Competenze

L'ufficio si occupa di tutto quello che riguarda le elezioni, tenuta e aggiornamento delle liste elettorali; gestione degli albi (Giudici Popolari, Presidenti di seggio e scrutatori)

L'Ufficio Elettorale ha il compito di consentire l'esercizio del diritto al voto, sancito dalla Carta Costituzionale, l'ufficio, fra le altre, svolge l'attività di accertamento periodico dell'esistenza dei requisiti di legge richiesti per i cittadini ammessi al voto, la tenuta delle liste elettorali, la conservazione degli schedari nonché l'emissione e la consegna delle tessere elettorali.

L'ufficio elettorale raccoglie anche le statistiche sulle elezioni e sui risultati elettorali.

Tipologia organizzazione

Struttura amministrativa » Ufficio

Clementina Brizzi

Segretario Generale

Tutte le persone che fanno parte di questo servizio:

Arianna Gubertini

Servizio Elettorale

Servizi disponibili

Albo Giudici Popolari: iscrizione

I Giudici Popolari affiancano i Giudici nelle giurie durante i processi delle Corti d'Assise e delle Corti d'Assise d'appello. Una Commissione Comunale forma gli elenchi dei cittadini che hanno i requisiti per essere iscritti negli Albi

Albo Presidenti di Seggio: iscrizione

Il Presidente di seggio è un cittadino, iscritto nelle liste elettorali del Comune, che ha il compito e la responsabilità di coordinare la sezione elettorale, cioè il seggio, durante le operazioni di voto

Albo Scrutatori di Seggio: iscrizione

Lo scrutatore é colui che assiste e partecipa alle operazioni di voto nelle sezioni elettorali e che, congiuntamente al Presidente, concorre a formare il seggio. L'iscrizione all'albo e' condizione necessaria per la nomina a scrutatore

Certificati di anagrafe, stato civile e di elettorale

I certificati di anagrafe, di stato civile e di elettorale, sono attestazioni rilasciate rispettivamente dall'Ufficiale d'Anagrafe, dall'Ufficiale di Stato Civile e dall'Ufficiale Elettorale.

Tessera elettorale

Documento personale da esibire al Seggio a ogni elezione insieme a un documento d'identificazione (Carta d'identità, patente di guida, Passaporto o altro documento equipollente rilasciato da un'amministrazione dello Stato)

Via Unità d'Italia, 26 - Formigine - 41043

Orario per il pubblico