Accessibilità

Sezioni

Sei in Home page > Servizi > Viabilità e trasporti > Manifestazioni sportive, culturali e religiose: modifica della viabilità e nulla-osta

Manifestazioni sportive, culturali e religiose: modifica della viabilità e nulla-osta

Per realizzare una manifestazione sportiva, culturale e religiosa che comporti modifiche della viabilità su strade o piazze comunali, devi richiedere l’autorizzazione e presentare le liberatorie previste in base alle caratteristiche della manifestazione.

esigenze che comportino la modifica della viabilità ordinaria sulle strade e le piazze del Comune di Formigine

 

Per ottenere l'autorizzazione alla manifestazione devi presentare una domanda all'Amministrazione Comunale, contenente la descrizione dettagliata del tipo di manifestazione che si intende organizzare, con l'indicazione del luogo, data ed orario, di un referente con relativo recapito telefonico. 

Per maggiori informazioni consulta come fare per... organizzare eventi e manifestazioni

Per informazioni aggiuntive

Contattare ufficio Formigine Patrimonio come responsabile della richiesta oppure ufficio amministrativo Polizia Municipale per le sole ordinanze sulla viabilità.

Per informazioni in merito a manifestazioni sportive, è possibile rivolgersi anche al Servizio Sport

Espropriazioni, Toponomastica ed Edilizia convenzionata

Responsabile: Alessandro Malavolti

Contatti

Telefono: 059 416 332
Email: patrimonio@comune.formigine.mo.it
PEC: area3@cert.comune.formigine.mo.it

Orari

La segreteria  riceve le telefonate dal lunedì al venerdì dalle ore  8.15 alle 10.00. 
Riceve i cittadini e i tecnici con appuntamento fissato telefonicamente.

Sede

Via Unità d'Italia, 26
41043 Formigine

 

Tempi e scadenze

Scadenze

limiti temporali dell'ordinanza

Importante

presentare la richiesta con un buon margine temporale, almeno 30 giorni prima dell'evento

 

Tempi del procedimento

30 giorni dalla richiesta

L'eventuale richiesta di integrazioni documentali sospende i termini per la conclusione del procedimento. I termini riprendono a decorrere dalla consegna della documentazione completa.

Quando ordinanza è pronta diventa immediatamente eseguibile

Soggetto con potere sostitutivo
Strumenti di tutela

Strumenti di tutela giurisdizionale

Contro gli atti della pubblica amministrazione è sempre ammessa la tutela giurisdizionale dei diritti e degli interessi legittimi dinanzi agli organi di giurisdizione ordinaria o amministrativa (art. 113 Cost.)

L'organo competente per la tutela giurisdizionale per atti e/o provvedimenti ritenuti illegittimi sono il Tribunale Amministrativo Regionale della Regione Emilia Romagna (in primo grado) e il Consiglio di Stato (secondo grado).

Termini per presentare un ricorso per atti e/o provvedimenti amministrativi in generale:

60 giorni, a pena di decadenza, dalla notificazione dell'atto, dalla sua comunicazione o comunque conoscenza; in caso di termini diversi, gli stessi sono comunque specificati nell’atto medesimo.

Termini per presentare un ricorso contro il silenzio della pubblica amministrazione

L'azione può essere proposta trascorsi i termini per la conclusione del procedimento amministrativo, fintanto che l’Amministrazione continua ad essere inadempiente e, comunque, non oltre un anno dalla scadenza del termine di conclusione del procedimento amministrativo.

Termini per fare ricorso su richieste di accesso ai documenti amministrativi

L'azione può essere proposta entro 30 giorni dalla conoscenza della decisione impugnata o dalla formazione del silenzio-rifiuto, mediante notificazione al Comune e ad almeno un controinteressato.

Strumenti di tutela amministrativa

  • Ricorso in opposizione: avanti la stessa Autorità che ha emanato il provvedimento, entro 30 giorni; 
  • Ricorso gerarchico: avanti l’Autorità gerarchicamente superiore, entro 30 giorni; 
  • Ricorso straordinario al Capo dello Stato: entro 120 giorni dalla notificazione, comunicazione o conoscenza dell'atto impugnato ritenuto illegittimo (in alternativa al ricorso al T.A.R., Tribunale Amministrativo Regionale).
Altre informazioni

L'ufficio Amministrativo della Polizia Municipale emette solamente le ordinanze per la modifica temporanea della viabilità ordinaria non concede nessun tipo di nulla osta che è di competenza del proprietario delle strade (Formigine Patrimonio)  

 

Contatti ufficio amministrativo Polizia Municipale:

Sig. Paolo Romani telefono 059416119 -  p_romani@comune.formigine.mo.it

Sig.ra Mara Filippelli telefono 059416123 - m_filippelli@comune.formigine.mo.it

fax 059552505

 

Controlli

responsabile delle ordinanze emesse per la viabilità: Comandante Polizia Municipale Marcello Galloni

Tali ordinanze soggiaciono al controllo degli agenti di Polizia Locale in servizio

 

Avvisi recenti
28.06.2022

Un nuovo parcheggio vicino al centro

Sarà realizzato dove c’era il distributore su via Giardini

20.06.2022

Hera: via, da oggi, a un nuovo rinnovo della rete idrica di Formigine

A partire da lunedì 20 giugno, Hera avvierà un intervento di rinnovo della rete idrica del Comune di Formigine.

15.06.2022

Una nuova tecnica per gli asfalti

Con i raggi infrarossi, riparazioni più puntuali e veloci

Vedi tutti gli avvisi