Sezioni

Sei in Home page > Servizi > Tributi, imposte e tasse > IRPEF: Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche - Addizionale Comunale

IRPEF: Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche - Addizionale Comunale

Nella dichiarazione dei redditi viene determinato il reddito imponibile ai fini IRPEF: su questo importo viene calcolata l'addizionale IRPEF dovuta al comune. E' un'imposta dovuta dai cittadini residenti nel comune alla data del 1° gennaio dell’anno cui si riferisce l’addizionale stessa.

Tributi

Responsabile: Rosalba Benassi

Telefono: 059 416.285-257-286-396-237-357-269
Email: tributi@comune.formigine.mo.it
PEC: tributi@cert.comune.formigine.mo.it

orario ufficio (per informazioni telefoniche):

Lunedì e giovedì 8.30-13.30 / 15.30-17.30
Martedì, mercoledì e venerdì 8.30-13.30

orario Sportello:

lunedì 8.15-12.15 / 14.15-17.45

martedì, mercoledì, venerdì e sabato 8.15-12.15

giovedì 8.15-13.30 / 14.15-17.45

Per ottemperare alle attuali misure in vigore, lo Sportello del cittadino è accessibile previo appuntamento telefonico al numero 059 416167 o on line

Via Unità d'Italia 26

Costi

L’aliquota dell’addizionale comunale Irpef è pari allo 0,8%. È prevista una fascia di esenzione per i redditi inferiori a 10 mila euro. Si precisa che la soglia di esenzione è intesa come limite di reddito al di sotto del quale l’addizionale non è dovuta mentre, nel caso di superamento del suddetto limite, la stessa si applica all'intero reddito imponibile.

Con deliberazione del Consiglio Comunale n.23 del 26.03.2015 è stato approvato il Regolamento per l'applicazione dell'Addizionale Comunale all'IRPEF

D.Lgs. n. 360 del 28 settembre 1998, art. 1 e successive modificazioni

15.09.2021

Sconti sulla TARI