Scuola Secondaria di 1° grado (11 - 14 anni): trasporto
Servizi comunali per gli studenti iscritti nelle scuole del territorio comunale: trasporto
I genitori dei ragazzi che nell'a.s. 2023/2024 frequenteranno la scuola secondaria di primo grado Fiori (plesso di Formigine, plesso di Casinalbo e plesso di Magreta) possono iscrivere i propri figli al servizio di trasporto scolastico
Trasporto scolastico
I costi dei servizi sono riportati nella sezione "Costi, tempi e vincoli"
Come accedere ai servizi online
- Autenticazione SPID livello medio
Per informazioni aggiuntive
- Accedi al servizio on line: Trasporto per Scuola Secondaria di 1° grado A.S.2023/2024 (attivo dal 5 giugno al 31 luglio 2023)
- Richiesta di agevolazione: presentazione ISEE
Modalità di richiesta
Modulo da compilare online nel portale per le iscrizioni a cui si accede con la propria identità SPID.
Per ottenere assistenza allo Sportello, è possibile fissare un appuntamento:
- telefonando al numero 059/416167
- in autonomia collegandosi alla pagina degli appuntamenti on line del Comune
anche per quanti non ha ancora l'identità digitale SPID e chiedono supporto per attivarla (Scegliere la voce Facilitatori SPID).
Responsabile: Barbara Giacomozzi
Contatti
Telefono:
059 416 275 - 059 416 242 - 059 416 170 - 059 416 241 - 059 416 280
Email:
scuole@comune.formigine.mo.it
PEC:
area1@cert.comune.formigine.mo.it
Orari
lunedì e giovedì 8.00 13.00 / 15.00 18.00
martedì mercoledì venerdì 8.00-13.00
Sede
Istruzione e Servizi per l'Infanzia
Via Unità d'Italia, 26
41043 Formigine
Costi
Costi
Le quote di contribuzione per i servizi scolastici comunali vengono stabilite annualmente dal Comune.
E' possibile ottenere agevolazioni sulle rette, in base al valore dell'ISEE (indicatore della situazione economica equivalente).
Al fine di beneficiare delle agevolazioni, si dovrà presentare la documentazione ISEE prima dell'inizio dell'anno scolastico, entro il 31 agosto, ed avrà effetto fino al 30 giugno dell'anno successivo.
La documentazione ISEE può essere accolta anche fuori termine ma con validità soltanto per le bollettazioni successive alla presentazione; non dà in alcun caso diritto a rimborsi per le quote già versate.
Le riduzioni sulle rette in base all'Isee non si applicano ai bambini residenti in altri Comuni.
Per conoscere le tariffe relative all'anno scolastico 2023/2024 è possibile consultare l'informativa rette.
Modalità di pagamento
- Attraverso il sistema PagoPA, scegliendo tra gli strumenti di pagamento disponibili: carta di credito, carta prepagata o addebito sul Conto Corrente;
- presso tabaccherie e istituti bancari accreditati utilizzando il bollettino precompilato ricevuto;
- presso qualunque Ufficio Postale utilizzando il bollettino precompilato ricevuto
IMPORTANTE:
Al fine delle detrazioni fiscali, l’intestatario di tutti i bollettini di pagamento relativi all’utilizzo del servizio sarà il richiedente salvo diversa indicazione sottoscritta, sia dal richiedente sia dal nuovo intestatario, da presentare in Comune prima dell’utilizzo del servizio, se richiesta in corso d’anno non avrà valore retroattivo.
Tempi e scadenze
DOMANDE DI ISCRIZIONE
La domanda di iscrizione va presentata nei mesi di giugno e luglio di ogni anno esclusivamente online.
Consulta il volantino
PROCEDIMENTO ISCRIZIONE ONLINE
Il genitore richiedente:
1. Deve essere in possesso delle credenziali nazionali SPID (Servizio Pubblico Identità Digitale) oppure deve possedere una Carta d’Identità Elettronica (CIE) o una Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
2. Con le credenziali può procedere all'iscrizione dalla sezione collegandosi ai link che trovate riportati qui sotto (nella sezione "Accedere al servizio")
3. Chi necessita di assistenza può rivolgersi allo Sportello del cittadino, attivo lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 8.15 alle 12.15, giovedì dalle 8,15 alle 13,30 e dalle 14.15 alle 17.45, previo appuntamento da fissare:
- per telefono al numero 059 416167, oppure
- online tramite l’agenda digitale del Comune di Formigine,
scegliendo il servizio per cui si necessita di assistenza (cliccare sul pulsante “Servizi scolastici/centri estivi”) e compilando i campi richiesti.
FORMA GIURIDICA DELLA DOMANDA
La domanda viene resa in forma di autodichiarazione ai sensi del DPR 445 del 28/12/2000. L’Amministrazione Comunale si riserva di effettuare controlli, anche a campione, sul contenuto delle dichiarazioni rilasciate dagli interessati, per verificare l’attendibilità dei dati contenuti. Ai sensi dell’art. 76 del D.P.R. n. 445 del 28/12/2000 e ss. mm. ed ii “chiunque rilascia dichiarazioni mendaci, forma atti falsi o ne fa uso… è punito ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia”.
TEMPI E MODI DI AMMISSIONE AI SERVIZI (per l'anno scolastico 2023/2024)
• Le domande di iscrizione presentate entro il 31 luglio e in possesso dei requisiti d’accesso si intendono accolte. L’ammissione al servizio ha inizio con l’avvio dell’anno scolastico.
Per il servizio di trasporto gli utenti accolti riceveranno prima dell’inizio della scuola una comunicazione contenente linea, fermata e orario assegnato.
• Le domande di iscrizione presentate fuori termine (dopo il 31 luglio) saranno collocate in lista d’attesa e prese in esame solo dopo il 15 settembre 2023. In questo caso l’eventuale ammissione al servizio potrà avvenire SOLO a seguito di comunicazione di accoglimento della domanda con relativa data di inizio frequenza.
• Le domande di iscrizione non in possesso dei requisiti d’accesso si intendono NON accolte anche se presentate entro i termini: in tal caso la famiglia riceverà apposita comunicazione.
UTILIZZO PARZIALE DEL SERVIZIO
A parte il servizio di ristorazione scolastica, per il quale il pagamento si basa sui pasti effettivamente consumati, per tutti gli altri servizi è ammesso l’utilizzo parziale che tuttavia non comporta il diritto ad alcuna riduzione sulla retta prevista.
Responsabile procedimento
Soggetto con potere sostitutivo
Strumenti di tutela
Strumenti di tutela giurisdizionale
Contro gli atti della pubblica amministrazione è sempre ammessa la tutela giurisdizionale dei diritti e degli interessi legittimi dinanzi agli organi di giurisdizione ordinaria o amministrativa (art. 113 Cost.)
L'organo competente per la tutela giurisdizionale per atti e/o provvedimenti ritenuti illegittimi sono il Tribunale Amministrativo Regionale della Regione Emilia Romagna (in primo grado) e il Consiglio di Stato (secondo grado).
Termini per presentare un ricorso per atti e/o provvedimenti amministrativi in generale:
60 giorni, a pena di decadenza, dalla notificazione dell'atto, dalla sua comunicazione o comunque conoscenza; in caso di termini diversi, gli stessi sono comunque specificati nell’atto medesimo.
Termini per presentare un ricorso contro il silenzio della pubblica amministrazione
L'azione può essere proposta trascorsi i termini per la conclusione del procedimento amministrativo, fintanto che l’Amministrazione continua ad essere inadempiente e, comunque, non oltre un anno dalla scadenza del termine di conclusione del procedimento amministrativo.
Termini per fare ricorso su richieste di accesso ai documenti amministrativi
L'azione può essere proposta entro 30 giorni dalla conoscenza della decisione impugnata o dalla formazione del silenzio-rifiuto, mediante notificazione al Comune e ad almeno un controinteressato.
Strumenti di tutela amministrativa
- Ricorso in opposizione: avanti la stessa Autorità che ha emanato il provvedimento, entro 30 giorni;
- Ricorso gerarchico: avanti l’Autorità gerarchicamente superiore, entro 30 giorni;
- Ricorso straordinario al Capo dello Stato: entro 120 giorni dalla notificazione, comunicazione o conoscenza dell'atto impugnato ritenuto illegittimo (in alternativa al ricorso al T.A.R., Tribunale Amministrativo Regionale).
Normativa
Regolamento dei servizi scolastici ed educativi approvato con Deliberazione Consiglio Comunale n. 45 del 29/05/2000.