Accessibilità

Sezioni

Sei in Home page > Servizi > Scuola e nidi > Scuola d'Infanzia (3 - 6 anni): prolungamento orario, mensa

Scuola d'Infanzia (3 - 6 anni): prolungamento orario, mensa

Il Comune gestisce i servizi aggiuntivi per gli studenti iscritti nelle scuole del territorio comunale: prolungamento orario, mensa

I genitori dei bambini frequentanti le scuole dell'infanzia statali di Formigine possono iscrivere i propri figli ai servizi scolastici di seguito indicati:

Video presentazione dei servizi

 

1. Mensa scolastica

 

2. Pre Scuola

 

3. Post Scuola

 

 

I costi dei servizi sono riportati nella sezione "Costi, tempi e vincoli"

Come accedere ai servizi online
  • Autenticazione SPID livello medio
Per informazioni aggiuntive

 

Modalità di richiesta

Modulo da compilare online nel portale per le iscrizioni a cui si accede con la propria identità SPID.

 

 

Per ottenere assistenza allo Sportello, è possibile fissare un appuntamento:

- telefonando al numero 059/416167

- in autonomia collegandosi alla pagina degli appuntamenti on line del Comune

anche per quanti non hanno ancora l'identità digitale SPID e chiedono supporto per attivarla (Scegliere la voce Facilitatori SPID).

Scuola

Responsabile: Barbara Giacomozzi

Contatti

Telefono: 059 416 275, 059 416 296, 059 416 170, 059 416 241, 059 416 280
Email: scuole@comune.formigine.mo.it
PEC: area1@cert.comune.formigine.mo.it

Orari

lunedì e giovedì 8.00 13.00 / 15.00 18.00
martedì mercoledì venerdì 8.00-13.00

Sede

Istruzione e Servizi per l'Infanzia

Via Unità d'Italia, 26 

41043 Formigine

Costi

Le quote di contribuzione per i servizi scolastici comunali vengono stabilite annualmente dal Comune.

 

E' possibile ottenere agevolazioni sulle rette, in base al valore dell'ISEE (indicatore della situazione economica equivalente).

Al fine di beneficiare delle agevolazioni,  si dovrà presentare la documentazione ISEE prima dell'inizio dell'anno scolastico, entro il 31 agosto, ed avrà effetto fino al 30 giugno dell'anno successivo.

La documentazione ISEE può essere accolta anche fuori termine ma con validità soltanto per le bollettazioni successive alla presentazione; non dà in alcun caso diritto a rimborsi per le quote già versate.

Le riduzioni sulle rette in base all'Isee non si applicano ai bambini residenti in altri Comuni.

 

Per conoscere le tariffe relative all'anno scolastico 2022/2023 è possibile consultare l'informativa rette.

 

 

Modalità di pagamento
  • Attraverso il sistema PagoPA, scegliendo tra gli strumenti di pagamento disponibili: carta di credito, carta prepagata o addebito sul Conto Corrente;
  • presso tabaccherie e istituti bancari accreditati utilizzando il bollettino precompilato ricevuto;
  • presso qualunque Ufficio Postale utilizzando il bollettino precompilato ricevuto

 

IMPORTANTE:

Al fine delle detrazioni fiscali, l’intestatario di tutti i bollettini di pagamento relativi all’utilizzo del servizio sarà il richiedente salvo diversa indicazione sottoscritta, sia dal richiedente sia dal nuovo intestatario, da presentare in Comune prima dell’utilizzo del servizio, se richiesta  in corso d’anno non avrà valore retroattivo.

 

Tempi e scadenze

DOMANDE DI ISCRIZIONE

La domanda di iscrizione va presentata dal 3 giugno al 31 luglio di ogni anno esclusivamente online.

Consulta il volantino

 

PROCEDIMENTO ISCRIZIONE ONLINE

1. Il genitore deve possedere un indirizzo e-mail e un numero di cellulare.

2. Deve essere in possesso delle credenziali nazionali SPID (Servizio Pubblico Identità Digitale) oppure deve possedere una Carta d’Identità Elettronica (CIE) o una Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

3. Con le credenziali può procedere all'iscrizione dalla sezione "Accedere al servizio" presente su questa pagina.

4. Chi necessita di assistenza può rivolgersi allo Sportello del cittadino, attivo lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 8.15 alle 12.15, giovedì dalle 8,15 alle 13,30 e dalle 14.15 alle 17.45, previo appuntamento da fissare:

-       per telefono al numero 059 416167, oppure

-       online tramite l’agenda digitale del Comune di Formigine,

scegliendo il servizio per cui si necessita di assistenza (cliccare sul pulsante “Servizi scolastici/centri estivi”) e compilando i campi richiesti.

 

AMMISSIONE AI SERVIZI

• Le domande di iscrizione presentate entro il 31 luglio 2022 e in possesso dei requisiti d’accesso si intendono accolte. L’ammissione al servizio ha inizio con l’avvio dell’anno scolastico.

• Le domande di iscrizione non in possesso dei requisiti d’accesso si intendono NON accolte anche se presentate entro i termini: in tal caso la famiglia riceverà apposita comunicazione.

• Le domande di iscrizione presentate fuori termine (dopo il 31 luglio 2022) saranno collocate in lista d’attesa e valutate solo dopo l’inizio dell’attività scolastica.

In questo caso l’eventuale ammissione al servizio potrà avvenire SOLO a seguito di comunicazione di accoglimento della domanda con relativa data di inizio frequenza.

In ogni caso l’effettiva fattibilità dei servizi è subordinata alle eventuali norme sanitarie che potrebbero essere in vigore il prossimo anno scolastico.

 

CONTATTI

Servizio Istruzione e Servizi per l’Infanzia, Via Unità d’Italia, 26 - 41043 Formigine (MO), Tel. 059/416170 e 059/416280, e-mail: serviziscolastici@comune.formigine.mo.it

sito internet: https://www.comune.formigine.mo.it/servizi/scuola-e-nidi

 

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI FORNITI AL MOMENTO DELL’ISCRIZIONE

Le informazioni sul titolare del trattamento, modalità di trattamento, responsabile della protezione dati, diritti dell’interessato sono disponibili all'inizio della domanda di iscrizione ai singoli servizi, oppure consultare l'informativa estesa.

Responsabile procedimento
Soggetto con potere sostitutivo
Strumenti di tutela

Strumenti di tutela giurisdizionale

Contro gli atti della pubblica amministrazione è sempre ammessa la tutela giurisdizionale dei diritti e degli interessi legittimi dinanzi agli organi di giurisdizione ordinaria o amministrativa (art. 113 Cost.)

L'organo competente per la tutela giurisdizionale per atti e/o provvedimenti ritenuti illegittimi sono il Tribunale Amministrativo Regionale della Regione Emilia Romagna (in primo grado) e il Consiglio di Stato (secondo grado).

Termini per presentare un ricorso per atti e/o provvedimenti amministrativi in generale:

60 giorni, a pena di decadenza, dalla notificazione dell'atto, dalla sua comunicazione o comunque conoscenza; in caso di termini diversi, gli stessi sono comunque specificati nell’atto medesimo.

Termini per presentare un ricorso contro il silenzio della pubblica amministrazione

L'azione può essere proposta trascorsi i termini per la conclusione del procedimento amministrativo, fintanto che l’Amministrazione continua ad essere inadempiente e, comunque, non oltre un anno dalla scadenza del termine di conclusione del procedimento amministrativo.

Termini per fare ricorso su richieste di accesso ai documenti amministrativi

L'azione può essere proposta entro 30 giorni dalla conoscenza della decisione impugnata o dalla formazione del silenzio-rifiuto, mediante notificazione al Comune e ad almeno un controinteressato.

Strumenti di tutela amministrativa

  • Ricorso in opposizione: avanti la stessa Autorità che ha emanato il provvedimento, entro 30 giorni; 
  • Ricorso gerarchico: avanti l’Autorità gerarchicamente superiore, entro 30 giorni; 
  • Ricorso straordinario al Capo dello Stato: entro 120 giorni dalla notificazione, comunicazione o conoscenza dell'atto impugnato ritenuto illegittimo (in alternativa al ricorso al T.A.R., Tribunale Amministrativo Regionale).
Normativa

Regolamento dei servizi scolastici ed educativi approvato con Deliberazione Consiglio Comunale n. 45 del 29/05/2000.

Altre informazioni
Mensa scolastica
Il servizio è erogato con produzione, confezionamento e trasporto del pasto dal nuovo Centro di Produzione Pasti Comunale ubicato in via G. Rossa a Formigine, tranne per il nido Momo, dotato di cucina interna.
I menù proposti intendono educare ed indirizzare gli utenti all’assunzione di comportamenti alimentari corretti ed equilibrati, attenendosi alle tabelle dietetiche approvate dall’apposito Servizio dell’Azienda USL di Modena – Distretto di Sassuolo (SIAN - Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione).
Le diete speciali sono garantite per esigenze degli utenti che per motivi di salute, di religione o di etica chiedono di potere seguire diete particolari e personalizzate.
Tutte le richieste di diete speciali con certificato medico per: intolleranze/allergie malattie metaboliche malattie croniche e tutte le autodichiarazioni relative a motivi religiosi o etici: NO carne bovino NO carne suino Nessun tipo di carne NO carne/pesce NO carne/pesce/uova/latte e derivati vanno inviate direttamente al gestore del servizio alla seguente mail: 
Ad eccezione dei certificati relativi a malattie metaboliche (celiachia, diabete, ecc.) il certificato e/o l’autocertificazione ha valenza annuale quindi dovrà esser rinnovato/a come indicato sopra.
Per ulteriori informazioni si può contattare direttamente la dietista, Dott.ssa Nadia Zeoli, al seguente numero: 059/5750646 – 652
Avvisi recenti
21.09.2022

Il polo Barbolini-Ginzburg si allarga con il nido Peter Pan

Sabato grande festa con le famiglie per l’apertura

13.09.2022

Ancora aperte le iscrizioni per il bimbibus

Studenti e volontari possono iscriversi dal sito Internet del Comune

06.09.2022

Ampliamento offerta formativa: un’ottantina di progetti per il prossimo anno scolastico

Al centro delle proposte del Comune: ambiente, uguaglianza, educazione civica

Vedi tutti gli avvisi