Accessibilità

Sezioni

Sei in Home page > Servizi > Scuola e nidi > Nidi d'infanzia (0 - 3 anni): nido e prolungamento orario

Nidi d'infanzia (0 - 3 anni): nido e prolungamento orario

E' un servizio educativo che concorre, insieme alle famiglie, alla crescita e alla formazione dei bambini da 0 a 3 anni. La frequenza puo' essere a tempo pieno o parziale e comprende il pasto. Se entrambi i genitori sono impegnati in attività lavorative, possono chiedere di utilizzare il servizio di prolungamento orario.

 

 Iscrizione al nido per l'anno educativo 2022-2023

Con Determinazione n. 597 del 31/10/2022 sono stati approvati gli aggiornamenti alle 6 graduatorie dei nidi d'infanzia. Tale revisione è avvenuta mediante:

- aggiornamento delle domande presentate da chi è già inserito in graduatoria ma non è ancora stato ammesso, in caso di variazioni nelle condizioni dichiarate in fase di raccolta delle domande di ammissione al nido e conseguente variazione del punteggio assegnato;

- inserimento delle domande di coloro che hanno rinunciato momentaneamente al posto ed hanno chiesto di essere reinseriti in graduatorie successive;

- inserimento di nuove domande (es. nuovi residenti, nuovi nati, ecc) presentate oltre i termini originariamente previsti per la raccolta delle iscrizioni (14-30 aprile 2022). Le nuove domande sono state inserite “a pettine”, cioè nella posizione effettivamente spettante rispetto al punteggio ricevuto.

Le graduatorie così aggiornate saranno utilizzate per le ammissioni successive, secondo il nuovo ordine eventualmente determinatosi e per i posti che si renderanno di volta in volta disponibili, fatti salvi i tempi di controllo della regolarità vaccinale.

L'inserimento al nido dei bambini rimasti in lista di attesa potrà comunque essere effettuato non oltre il 28 aprile 2023.

Le graduatorie devono essere consultate:

- aprendo il file relativo all'anno di nascita del/la bambino/a per cui si è richiesto il nido e la tipologia di servizio selezionata all'atto della domanda;

- ricercando nella graduatoria così selezionata il numero di protocollo della domanda inoltrata.

 

Ci preme ribadire che nelle graduatorie non viene stabilito chi è accolto e chi rimane in lista d'attesa.

Questa informazione verrà inviata per mail alle famiglie richiedenti secondi i posti che si renderanno via via disponibili.

 

Graduatorie anno educativo 2022/2023 - Prima revisione di ottobre 2022

nati nel 2020 - richieste tempo pieno

nati nel 2020 - richieste part time

nati nel 2021 - richieste tempo pieno

nati nel 2021 - richieste part time

nati nel 2022 - richieste tempo pieno

nati nel 2022 - richieste part time

 

 

 

 

Iscrizioni al nido d'infanzia a.s. 2022/2023

 

Come accedere ai servizi online
  • Autenticazione SPID livello medio
Per informazioni aggiuntive

 

Requisiti e dettagli

Requisiti per fare richiesta:

eta' compresa tra i 3 mesi e 3 anni

residenza del/la bambino/a nel territorio comunale (le domande dei  non residenti saranno accolte  solo nel caso in cui siano state soddisfatte le richieste di tutti i residenti e vi siano ancora posti liberi)

assolvimento dell’obbligo vaccinale

Modalita' di frequenza

tempo pieno: dal lunedi' al venerdi'  dalle ore 8.00 alle ore 16.15

part-time (mattino): dal lunedi' al venerdi' dalle ore 8.00 alle ore 12.40

Entrata anticipata alle 7.30: su richiesta, nel caso in cui entrambi i genitori lavorino

Uscita posticipata del mattina, dalle 12.40 alle 13.30: su richiesta, nel caso in cui entrambi i genitori lavorino

Uscita posticipata del pomeriggio, dalle 16.15 alle 18.00: su richiesta, nel caso in cui entrambi i genitori lavorino.

 

Calendario di apertura:

I nidi sono aperti, di norma, dal primo giorno lavorativo di settembre al 30 giugno, dal lunedi' al venerdi'. Chiude in occasione delle vacanze di Natale e di Pasqua, nel periodo stabilito dal calendario scolastico.

 

Ammissione al servizio

Viene predisposta apposita graduatoria. Il bambino viene ammesso al nido secondo l’ordine della graduatoria ed in base ai posti disponibili, anche a seguito di rinunce e/o ritiri.

Informativa graduatorie e accesso

 

Modalità di richiesta

Modulo da compilare online, accedendo con l'identità SPID di un genitore.

 

Per ottenere assistenza allo Sportello, è possibile fissare un appuntamento:

- telefonando al numero 059/416167

- in autonomia collegandosi alla pagina degli appuntamenti on line del Comune

anche per quanti non ha ancora l'identità digitale SPID e chiedono supporto per attivarla (Scegliere la voce Facilitatori SPID).

 

 

 

Scuola

Responsabile: Barbara Giacomozzi

Contatti

Telefono: 059 416 275, 059 416 296, 059 416 170, 059 416 241, 059 416 280
Email: scuole@comune.formigine.mo.it
PEC: area1@cert.comune.formigine.mo.it

Orari

lunedì e giovedì 8.00 13.00 / 15.00 18.00
martedì mercoledì venerdì 8.00-13.00

Sede

Istruzione e Servizi per l'Infanzia

Via Unità d'Italia, 26 

41043 Formigine

Costi
Costi a carico del cittadino / impresa

La quota di contribuzione viene stabilita annualmente dal Comune.

E' possibile ottenere agevolazioni sulla retta, in base al valore dell’ISEE (indicatore della situazione economica equivalente).

L'eventuale riduzione della retta mensile verrà  applicata solo dopo che il genitore avrà presentato la documentazione ISEE e avrà valore dal momento della presentazione  per tutto l’anno educativo.

 

Informativa rette per l’anno educativo 2022/2023

 

 

 

Modalità di pagamento
  • Attraverso il sistema PagoPA , scegliendo tra gli strumenti di pagamento disponibili: carta di credito, carta prepagata o addebito diretto sul Conto Corrente;
  • presso tabaccherie e istituti bancari accreditati utilizzando il bollettino precompilato ricevuto;
  • presso qualunque Ufficio Postale utilizzando il bollettino precompilato ricevuto.
Tempi e scadenze
Iscrizione e graduatoria

Annualmente il Comune stabilisce tempi e modalità di presentazione delle domande.

 

REVISIONE DELLE GRADUATORIE

▪ Solo nel caso in cui se ne rilevi la necessità in base a posti eventualmente ancora disponibili, si procederà alla revisione delle graduatorie, mediante:

✔      aggiornamento delle domande presentate da chi è già inserito in graduatoria ma non è ancora stato ammesso, in caso di variazioni nelle condizioni dichiarate in fase di raccolta delle domande di ammissione al nido e conseguente variazione del punteggio assegnato;

✔      inserimento delle domande di coloro che hanno rinunciato momentaneamente al posto ed hanno chiesto di essere reinseriti in graduatorie successive;

✔      inserimento di nuove domande (es. nuovi residenti, nuovi nati, ecc) presentate oltre i termini originariamente previsti per la raccolta delle iscrizioni. In fase di revisione delle graduatorie le nuove domande saranno inserite “a pettine”, cioè nella posizione effettivamente spettante rispetto al punteggio ricevuto.

▪ Le graduatorie così aggiornate saranno utilizzate per le ammissioni successive, secondo il nuovo ordine eventualmente determinatosi e per i posti che si renderanno di volta in volta disponibili, fatti salvi i tempi di controllo della regolarità vaccinale.

▪ L'inserimento al nido dei bambini rimasti in lista di attesa potrà comunque essere effettuato non oltre il mese di aprile.

 

Vincoli

RITIRO DAL SERVIZIO

 In caso di ritiro dal servizio, è fatto obbligo di presentare al Comune apposita domanda scritta entro il 25 del mese, con decorrenza dal mese successivo. Una volta effettuato il ritiro, in nessun caso il bambino potrà essere riammesso al servizio nel medesimo anno educativo. Le domande di ritiro sono accolte solo se presentate entro il 25 aprile, per tutti i restanti mesi di funzionamento del servizio. I ritiri eventualmente pervenuti oltre la data sopra indicata comportano comunque il pagamento della retta assegnata, fino al termine dell’anno educativo di riferimento.

 

Responsabile procedimento
Soggetto con potere sostitutivo
Strumenti di tutela

Strumenti di tutela giurisdizionale

Contro gli atti della pubblica amministrazione è sempre ammessa la tutela giurisdizionale dei diritti e degli interessi legittimi dinanzi agli organi di giurisdizione ordinaria o amministrativa (art. 113 Cost.)

L'organo competente per la tutela giurisdizionale per atti e/o provvedimenti ritenuti illegittimi sono il Tribunale Amministrativo Regionale della Regione Emilia Romagna (in primo grado) e il Consiglio di Stato (secondo grado).

Termini per presentare un ricorso per atti e/o provvedimenti amministrativi in generale:

60 giorni, a pena di decadenza, dalla notificazione dell'atto, dalla sua comunicazione o comunque conoscenza; in caso di termini diversi, gli stessi sono comunque specificati nell’atto medesimo.

Termini per presentare un ricorso contro il silenzio della pubblica amministrazione

L'azione può essere proposta trascorsi i termini per la conclusione del procedimento amministrativo, fintanto che l’Amministrazione continua ad essere inadempiente e, comunque, non oltre un anno dalla scadenza del termine di conclusione del procedimento amministrativo.

Termini per fare ricorso su richieste di accesso ai documenti amministrativi

L'azione può essere proposta entro 30 giorni dalla conoscenza della decisione impugnata o dalla formazione del silenzio-rifiuto, mediante notificazione al Comune e ad almeno un controinteressato.

Strumenti di tutela amministrativa

  • Ricorso in opposizione: avanti la stessa Autorità che ha emanato il provvedimento, entro 30 giorni; 
  • Ricorso gerarchico: avanti l’Autorità gerarchicamente superiore, entro 30 giorni; 
  • Ricorso straordinario al Capo dello Stato: entro 120 giorni dalla notificazione, comunicazione o conoscenza dell'atto impugnato ritenuto illegittimo (in alternativa al ricorso al T.A.R., Tribunale Amministrativo Regionale).
Normativa
Altre informazioni

 

SCIOPERO GENERALE REGIONALE DEL GIORNO 16 DICEMBRE 2022 PROCLAMATO DA CGIL E UIL EMILIA ROMAGNA

In considerazione delle comunicazioni pervenute a questo Ufficio, in relazione allo sciopero generale regionale per l’intera giornata di venerdì 16 dicembre 2022, si invitano le famiglie a verificare presso la struttura la modalità organizzativa in tale giornata.

SERVIZIO ISTRUZIONE

E SERVIZI PER L’INFANZIA

 

Avvisi recenti
21.11.2022

Le aziende a scuola

Orientamento scolastico con i ragazzi di seconda e terza media e i professionisti del mondo del lavoro

18.10.2022

Gruppo B&T, Borse di Studio Fosco Mariani

Emozione e grande partecipazione per la 33 ª edizione dell’appuntamento

14.10.2022

Scuola media Fiori di Formigine

Con la palestra si chiudono gli interventi di adeguamento sismico

Vedi tutti gli avvisi