Centri estivi per famiglie: contributi

Come chiedere l'assegnazione di contributi finanziari a sostegno della retta per la frequenza dei centri estivi per bambini e ragazzi residenti nel territorio comunale.

Il Comune di Formigine, assieme ai Comuni del distretto Ceramico, ha aderito al progetto promosso e finanziato dalla Regione Emilia Romagna nell’ambito del Fondo Sociale Europeo  (Deliberazione di Giunta Regionale n. 469 del 11/04/2022), per facilitare la conciliazione vita familiare – lavoro durante il periodo estivo e garantire la frequenza dei centri estivi a tutti i bambini e i ragazzi nella fascia di età compresa tra i 3 e i 13 anni, nati dal 01/01/2009 al 31/12/2019) ovvero età del/dei minore/i compresa tra i 3 ed i 17 anni (nati dal 01/01/2005 al 31/12/2019) in caso di disabilità certificata ai sensi della Legge 104/1992, con un sostegno economico alle famiglie per il pagamento delle rette di 336,00 euro per ogni figlio.

Consulta:

L'Amministrazione Comunale intende sostenere inoltre, con contributi specifici, l'accoglienza nei centri estivi di minori con disabilità certificata. Al fine di consentire la programmazione degli interventi e favorire così l’inclusione dei bambini nell'organizzazione e nella gestione dei servizi, si invitano le famiglie ad iscrivere il minore nei centri estivi  indicando l’intero periodo di frequenza desiderato. La domanda per il sostegno sarà presentata al Comune direttamente dal gestore di centro estivo.

In analogia con il progetto conciliazione regionale, rivolto alle famiglie con figli dai 3 ai 13 anni di età,  l'Amministrazione Comunale intende erogare contributi anche alle famiglie dei bambini frequentanti il centro estivo del nido d'infanzia, a sostegno delle rette di frequenza corrisposte al gestore.

Consulta:

Elenco centri estivi che privati gestori intendono attivare nel territorio del Comune Formigine.

L’effettiva attivazione di questi centri estivi è subordinata alla presentazione da parte dei rispettivi gestori della SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) ed alla verifica, effettuata dal Comune, sul possesso dei requisiti dichiarati, ai sensi della Deliberazione Giunta Regionale n. 469/2019.
E’ inoltre attualmente in corso il procedimento di adesione da parte dei gestori al Progetto Conciliazione Vita-Lavoro regionale.

Come accedere ai servizi online
  • Autenticazione SPID livello medio
21.11.2022

Le aziende a scuola