Autorizzazione paesaggistica
Se devi realizzare interventi edilizi e non, che modifichino il paesaggio e/o l'aspetto esteriore dell'immobile, in aree soggette a vincolo paesaggistico, devi richiedere e ottenere la relativa autorizzazione paesaggistica. A seconda del tipo di intervento la procedura può essere ordinaria o semplificata. Devi rivolgerti a un tecnico abilitato.
Procedura ordinaria
Il Servizio Urbanistica a mezzo del responsabile del procedimento, entro 45 giorni dalla presentazione della richiesta, verifica la completezza della documentazione, valuta la compatibilità paesaggistica dell'intervento previa acquisizione del parere della Commissione Qualità Architettonica e Paesaggio, trasmette al Soprintendente la proposta di autorizzazione o di diniego della stessa, comprensiva della documentazione presentata dal richiedente ed una Relazione tecnica illustrativa delle motivazioni a base della proposta, e comunica al richiedente l'avvio del procedimento. Entro 45 giorni dal ricevimento degli atti il Soprintendente comunica al Comune il proprio parere vincolante. Il Soprintendente, in caso di parere negativo, comunica agli interessati il preavviso di provvedimento negativo ai sensi dell'articolo 10-bis della L.n.241/1990. Il Comune entro 20 giorni dal ricevimento del parere del Soprintendente provvede in conformità.
Procedura semplificata
Il Servizio Urbanistica a mezzo del responsabile del procedimento, entro 30 giorni dalla presentazione della richiesta, accerta se l'intervento è esonerato dall'autorizzazione paesaggistica o da assoggettare a regime ordinario, la completezza della documentazione, la conformità urbanistica ed edilizia e la compatibilità con i valori paesaggistici tutelati. In caso, invece, di accertamento sfavorevole il responsabile provvede a comunicare agli interessati il preavviso di provvedimento negativo ai sensi dell'articolo 10-bis della L.n.241/1990.
Come accedere ai servizi online
- Autenticazione SPID livello alto
Per informazioni aggiuntive
Il servizio è online solo per i procedimenti inerenti le attività produttive. SuapER
Per integrazioni volontarie relativamente a procedimenti inerenti attività produttive: suap@cert.distrettoceramico.mo.it
Per integrazioni volontarie relativamente a strutture residenziali: contattare l'ufficio Urbanistica
Per informazioni sul procedimento: contattare l'ufficio Urbanistica
Responsabile: Patrizia Caselli
Contatti
Telefono:
059 416 332
Email:
urbanistica@comune.formigine.mo.it
PEC:
area3@cert.comune.formigine.mo.it
Orari
Orario telefonate
Dal Lunedì al Venerdì:
Dalle 8.30 alle 10.30 per segreteria.
Dalle 9.00 alle 10.00 per i tecnici.
I cittadini sono ricevuti per appuntamento il giovedì dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 17.00
I tecnici esterni sono ricevuti per appuntamento il martedì dalle 10.00 alle 12.00
Sede
Via Unità d'Italia,26
41043 Formigine
Costi
La richiesta deve essere redatta in bollo da €16 e corredata dall'attestazione di versamento dei diritti di segreteria pari a €150.
Tempi e scadenze
Tempi:
Referente principale da contattare
Responsabile provvedimento
Soggetto con potere sostitutivo
Strumenti di tutela
Strumenti di tutela giurisdizionale
Contro gli atti della pubblica amministrazione è sempre ammessa la tutela giurisdizionale dei diritti e degli interessi legittimi dinanzi agli organi di giurisdizione ordinaria o amministrativa (art. 113 Cost.)
L'organo competente per la tutela giurisdizionale per atti e/o provvedimenti ritenuti illegittimi sono il Tribunale Amministrativo Regionale della Regione Emilia Romagna (in primo grado) e il Consiglio di Stato (secondo grado).
Termini per presentare un ricorso per atti e/o provvedimenti amministrativi in generale:
60 giorni, a pena di decadenza, dalla notificazione dell'atto, dalla sua comunicazione o comunque conoscenza; in caso di termini diversi, gli stessi sono comunque specificati nell’atto medesimo.
Termini per presentare un ricorso contro il silenzio della pubblica amministrazione
L'azione può essere proposta trascorsi i termini per la conclusione del procedimento amministrativo, fintanto che l’Amministrazione continua ad essere inadempiente e, comunque, non oltre un anno dalla scadenza del termine di conclusione del procedimento amministrativo.
Termini per fare ricorso su richieste di accesso ai documenti amministrativi
L'azione può essere proposta entro 30 giorni dalla conoscenza della decisione impugnata o dalla formazione del silenzio-rifiuto, mediante notificazione al Comune e ad almeno un controinteressato.
Strumenti di tutela amministrativa
- Ricorso in opposizione: avanti la stessa Autorità che ha emanato il provvedimento, entro 30 giorni;
- Ricorso gerarchico: avanti l’Autorità gerarchicamente superiore, entro 30 giorni;
- Ricorso straordinario al Capo dello Stato: entro 120 giorni dalla notificazione, comunicazione o conoscenza dell'atto impugnato ritenuto illegittimo (in alternativa al ricorso al T.A.R., Tribunale Amministrativo Regionale).
Normativa
D.Lgs. 42/2004 e ss.mm.ii. (Codice dei Beni culturali e del Paesaggio), D.P.C.M. 12/12/2005, D.P.R. n.31 del 13/02/2017 e L.R.24/2017 e ss.mm.ii.