Aree PEEP in diritto di superficie e di proprietà

Se desideri convertire il diritto di superficie in piena proprietà o modificare i vincoli relativi alla vendita e locazione degli alloggi ceduti in proprietà devi versare al Comune un corrispettivo di riscatto parziale ed eventualmente sottoscrivere un'apposita convenzione. In questo caso, con la nuova convenzione, ti impegni a vendere e affittare l'immobile a prezzi determinati dal Comune. Alla scadenza della nuova convenzione, non esistono più vincoli di nessun tipo sulla proprietà della casa.

E' possibile, versando un corrispettivo al Comune e stipulando un apposito contratto, in base alle diverse tipologie degli immobili realizzati su aree PEEP:
a) trasformare in piena proprietà il diritto di superficie relativo ad immobili PEEP concessi per 99 anni, senza vincoli residui sul prezzo di vendita e canoni di locazione;
b) sostituire le convenzioni relative ad immobili PEEP concessi in diritto di proprietà, stipulando una nuova convenzione con vincoli residui sul prezzo di vendita e canoni di locazione, fino al trentesimo anno dalla data della convenzione originaria stipulata tra Comune e costruttore dell'immobile.

Occorre presentare allegata alla richiesta copia del rogito di acquisto o dell'atto di assegnazione e della tabella millesimale dell'immobile.

Se vuoi affittare o vendere il tuo immobile PEEP devi chiedere l'autorizzazione.

Espropriazioni, Toponomastica ed Edilizia convenzionata

Responsabile: Alessandro Malavolti

Telefono: 059 416 332
Email: patrimonio@comune.formigine.mo.it
PEC: area3@cert.comune.formigine.mo.it

La segreteria  riceve le telefonate dal lunedì al venerdì dalle ore  8.15 alle 10.00.
Riceve i cittadini e i tecnici con appuntamento fissato telefonicamente.

Costi

Corrispettivo calcolato in base alla Legge n.448/1998 ed alle deliberazioni di Consiglio Comunale nn.47/2002 e 74/2002.
Spese relative alla stipula delle nuova convenzione (imposte di bollo e di registro, diritti di segreteria, parcella notarile nel caso di stipula a cura di Notaio scelto dai richiedenti)

Tempi:

Comunicazione del corrispettivo: entro 30 giorni dalla richiesta, salvo esigenze istruttorie;
- emanazione della determinazione dirigenziale: entro 30 giorni dall'accettazione;
- stipula della nuova convenzione: entro 60 giorni dall'esecutività della determinazione dirigenziale, salvo esigenze istruttorie e le necessarie verifiche catastali e presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari.

Scadenze:

Vincoli

In caso di mancata accettazione entro 60 giorni dal ricevimento della comunicazione del corrispettivo il procedimento sarà archiviato.

Referente principale da contattare
Responsabile provvedimento
Soggetto con potere sostitutivo

• Ricorso in opposizione: avanti la stessa Autorità che ha emanato il provvedimento, entro 30 giorni;
  • Ricorso gerarchico: avanti l’Autorità gerarchicamente superiore, entro 30 giorni;
  • Ricorso straordinario al Capo dello Stato: entro 120 giorni dalla notificazione, comunicazione o conoscenza dell'atto impugnato ritenuto illegittimo (in alternativa al ricorso al T.A.R., Tribunale Amministrativo Regionale).
19.05.2022

Inaugurazione di un nuovo condominio residenziale ERS

Vi si insediano 12 nuove famiglie, delle quali 10 giovani coppie

14.04.2022