Sezioni

Sei in Home page > Servizi > Cultura, sport e tempo libero > Biblioteca: prestito interbibliotecario e fornitura di documenti in copia

Biblioteca: prestito interbibliotecario e fornitura di documenti in copia

Se presso la nostra biblioteca non trovi i libri, i documenti o il materiale che desideri, puoi richiederci di cercare ed ottenere in prestito volumi presenti presso altre biblioteche del territorio provinciale e nazionale. Il servizio fornisce inoltre, se ne fai richiesta, fotocopie del libro/rivista richiesto, il cui originale resta nella biblioteca nella quale è conservato.

Puoi ottenere in prestito volumi conservati presso altre biblioteche (prestito interbibliotecario). Puoi anche ottenere fotocopie del libro/rivista richiesto, il cui originale resta nella biblioteca nella quale è conservato (document delivery). In entrambi i casi i servizi sono effettuati nel rispetto delle norme vigenti in materia di diritto d’autore e della corretta conservazione del materiale stesso.

Per utilizzare questi servizi devi essere iscritto ad una delle biblioteche di Modena e provincia. L'iscrizione è gratuita. I bibliotecari ti aiuteranno nella ricerca della biblioteca che può spedire i titoli che cerchi. Rivolgiti allo 059 416352.

Il prestito interbibliotecario ti viene concesso di norma per 30 giorni, salvo diversa durata indicata dalla biblioteca prestante. Non è prevista proroga al prestito interbibliotecario. L’eventuale proroga è subordinata alle condizioni imposte dalla biblioteca che ha prestato il libro.

Entrambi i servizi prevedono che tu compili in biblioteca apposito modulo con il quale accetti eventuali spese e le modalità di rimborso stabilite dalla biblioteca che presta i documenti.

Hai diritto ad annullare una richiesta di prestito interbibliotecario o di fornitura di documenti in copia soltanto se non ancora inoltrata alla biblioteca prestante. Se già inoltrata dovrai comunque sostenere le spese indicate al momento della richiesta.

Responsabile: Nicoletta Brigati

Telefono: Biblioteca adulti 059 416 246 ● Biblioteca ragazzi 059 416 356 ● Fax 059 416 354
Email: biblio.formigine@comune.formigine.mo.it

Biblioteca "Daria Bertolani Marchetti"
lunedì 14.30-19.00
dal martedì al venerdì 9.00-19.00
sabato 9.00-18.00

Biblioteca Ragazzi "Matilda"
lunedì e mercoledì 15.00-18.30
martedì, giovedì e venerdì 9.00-12.00 / 15.00-18.30
sabato 9.00-12.00 / 15.00-18.00

Via Sant'Antonio, 4
41043 - Formigine

Responsabile: Nicoletta Brigati

Email: biblio.formigine@comune.formigine.mo.it

Biblioteca "Daria Bertolani Marchetti"
lunedì 14.30-19.00
dal martedì al venerdì 9.00-19.00
sabato 9.00-18.00

Biblioteca Ragazzi "Matilda"
lunedì e mercoledì 15.00-18.30
martedì, giovedì e venerdì 9.00-12.00 / 15.00-18.30
sabato 9.00-12.00 / 15.00-18.00

Via Sant'Antonio, 4
41043 - Formigine

Costi e tariffe

Se chiedi libri provenienti dalle altre biblioteche del Sistema bibliotecario intercomunale (biblioteche di Sassuolo, Fiorano Modenese, Maranello, Prignano sulla Secchia, Frassinoro, Montefiorino, Palagano) il servizio è gratuito.

Per prestiti dalle altre biblioteche di Modena e provincia (Polo Modenese) la spesa è indicativamente pari ad € 4 per spedizione di un massimo di 2 libri contemporaneamente. Il versamento avviene presso la biblioteca di Formigine.

Per prestiti da biblioteche fuori dal Polo Modenese dovrai corrispondere la tariffa richiesta dalla biblioteca prestante che ti verrà di volta in volta comunicata dal bibliotecario quando compili il modulo di richiesta. Talvolta le biblioteca richiedono il pagamento tramite bollettino di conto corrente postale.

Per la fornitura di documenti in copia le biblioteche del Sistema bibliotecario locale e del Polo Modenese effettuano il servizio previa pagamento di € 0.08 a fotocopia oltre alle spese di spedizione.

Referente principale da contattare
Soggetto con potere sostitutivo

• Ricorso in opposizione: avanti la stessa Autorità che ha emanato il provvedimento, entro 30 giorni;
  • Ricorso gerarchico: avanti l’Autorità gerarchicamente superiore, entro 30 giorni;
  • Ricorso straordinario al Capo dello Stato: entro 120 giorni dalla notificazione, comunicazione o conoscenza dell'atto impugnato ritenuto illegittimo (in alternativa al ricorso al T.A.R., Tribunale Amministrativo Regionale).
04.07.2022

Testimone la notte

L’ultimo libro di Daniele Bresciani, DOMANI (5 luglio) nel parco della biblioteca

18.05.2022