Sepoltura, Loculi, Ossari, Cinerari, Cimiteri

Su richiesta della famiglia, in base al Regolamento comunale e alle disponibilità esistenti, i defunti possono essere accolti nei cimiteri comunali. Per la sepoltura in loculi, in cellette ossario, in cinerari occorre sottoscrivere un contratto di concessione. Per la sepoltura in terra, rivolgersi all'ufficio.

La tumulazione in loculi, cellette-ossario, cinerari è permessa a coloro che posseggano almeno uno dei seguenti requisiti:

• residenza nel Comune di Formigine al momento del decesso
  • aver risieduto nel proprio passato nel Comune di Formigine
  • essere nati nel Comune di Formigine
  • avere almeno uno dei seguenti familiari sepolti in un cimitero comunale al momento del decesso: coniuge, genitore, figlio/a, fratello/sorella
  • essere coniugato/a al momento del decesso con persona in possesso di uno dei requisiti di cui sopra
  • essere morti nel territorio del comune, qualunque ne fosse in vita la residenza.

Verrà messo a disposizione il manufatto concesso e verrà stipulato il contratto a seguito del pagamento delle spese dovute.

Verrà stipulato un contratto con la società patrimoniale Formigine Patrimonio srl.

E' possibile richiedere il rinnovo della concessione cimiteriale in scadenza

Per avere il rinnovo della concessione occorre presentare domanda alla scadenza della concessione medesima.

Servizi cimiteriali

Lunedì e giovedì: 8.00-13.30 / 14.00-17.00
Martedì, mercoledì e venerdì: 8.00-13.30
Sabato:  8.00-12.30

Via Unità d’Italia n. 26 Formigine
Primo piano - ufficio n. 21

Costi

Il canone di concessione dei loculi/cellette/cinerari dipende dalla durata della concessione, dall'ordine di altezza in cui si trova il loculo/celletta/cinerario, dalla tipologia.

Il canone per il rinnovo della concessione dei loculi/cellette/cinerari dipende dall'ordine di altezza in cui si trova il loculo/celletta/cinerario e dalla tipologia.

Tramite bonifico bancario.

Soggetto con potere sostitutivo

• Ricorso in opposizione: avanti la stessa Autorità che ha emanato il provvedimento, entro 30 giorni;
  • Ricorso gerarchico: avanti l’Autorità gerarchicamente superiore, entro 30 giorni;
  • Ricorso straordinario al Capo dello Stato: entro 120 giorni dalla notificazione, comunicazione o conoscenza dell'atto impugnato ritenuto illegittimo (in alternativa al ricorso al T.A.R., Tribunale Amministrativo Regionale).

Regolamento Comunale di Polizia Mortuaria

Deliberazione di Giunta comunale n. 161 del 14.12.2006

D.P.R. 285/90
L.R. 19/2004