Certificati di anagrafe, stato civile e di elettorale

I certificati di anagrafe, di stato civile e di elettorale, sono attestazioni rilasciate rispettivamente dall'Ufficiale d'Anagrafe, dall'Ufficiale di Stato Civile e dall'Ufficiale Elettorale. Sono tratti dal registro della popolazione residente, dai registri di stato civile e dalle liste elettorali del Comune. I certificati tipici dell'ufficiale d'anagrafe sono quelli di residenza e di stato di famiglia. Quelli rilasciati dall'ufficiale dello stato civile sono certificati ed estratti di nascita, matrimonio e morte. L'ufficiale elettorale certifica l'iscrizione nelle liste elettorali e il godimento dei diritti politici. I certificati da produrre ad altre pubbliche amministrazioni sono sostituiti dalle autocertificazioni.

I certificati rilasciati dall'Ufficiale d'Anagrafe, dall'Ufficiale di Stato Civile e dal Responsabile dell'Ufficio elettorale,  sono  documenti che attestano situazioni desunte dagli archivi anagrafici, di stato civile e di elettorale, come ad esempio : la composizione della famiglia, la residenza, la nascita, il matrimonio, lo stato libero, la cittadinanza e l'iscrizione nelle liste elettorali del Comune.

La certificazione può essere richiesta da tutti i cittadini maggiorenni previa identificazione; i certificati di anagrafe (stato di famiglia e residenza), e di stato civile (nascita, matrimonio e morte) possono essere rilasciati a chiunque ne faccia richiesta per un interesse giuridico.

Se sei residente a Formigine, puoi accedere al servizio online per il rilascio di certificati elettronici a tuo nome o a nome dei componenti della tua famiglia; è possibile stampare anche l'autocertificazione.

E' possibile inoltre richiedere alcuni certificati anagrafici anche presso le edicole. Per maggiori informazioni verifica Certificati in edicole

Come accedere ai servizi online
  • Autenticazione SPID livello medio
Per informazioni aggiuntive

Sportello, posta elettronica, telefono.

Per prendere appuntamento telefonare il N.059416167 oppure on line

Ai sensi e per gli effetti dell'art.13 del RGPD (Regolamento Generale Protezione Dati) UE N.679/2016 informiamo che, i dati personali forniti saranno trattati esclusivamente nell'ambito del procedimento per il quale le presenti dichiarazioni vengono rese e per il periodo strettamente necessario al loro utilizzo.

Anagrafe

Responsabile: Daniela Giacobazzi

Telefono: Tel. 059 416 167 - 059 416 229
Email: anagrafe@comune.formigine.mo.it
PEC: servizidemografici@cert.comune.formigine.mo.it

Dal lunedì al sabato 8.15-12.15

lunedì pomeriggio dalle 14.15-17.45

giovedì 8.15-13.30 / 14.15-17.45

L'anagrafe risponde telefonicamente con i seguenti orari:

lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 08.15 alle 13.00

giovedì mattina dalle 8.15 alle 13.30

sabato dalle 8.15 alle 12.00

lunedì e  giovedì pomeriggio anche  dalle 14.15 alle 17.30

Piazza Unità d'Italia, 30
41043 - Formigine

Anagrafe

Responsabile: Daniela Giacobazzi

Telefono: Tel. 059 416 167 - 059 416 229
Email: anagrafe@comune.formigine.mo.it
PEC: servizidemografici@cert.comune.formigine.mo.it

Dal lunedì al sabato 8.15-12.15

lunedì pomeriggio dalle 14.15-17.45

giovedì 8.15-13.30 / 14.15-17.45

L'anagrafe risponde telefonicamente con i seguenti orari:

lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 08.15 alle 13.00

giovedì mattina dalle 8.15 alle 13.30

sabato dalle 8.15 alle 12.00

lunedì e  giovedì pomeriggio anche  dalle 14.15 alle 17.30

Piazza Unità d'Italia, 30
41043 - Formigine

Costi

I certificati di anagrafe sono rilasciati in carta libera o in carta da bollo a seconda dell’uso, e si possono utilizzare solo nei rapporti tra privati. Gli uffici pubblici non possono richiedere certificati  ai cittadini, ma sono obbligati ad accettare l'autocertificazione. Per i certificati in bollo occorre portare  la marca da bollo da Euro 16,00.

Le certificazioni di stato civile (certificati ed estratti)  sono rilasciate gratuitamente.

La marca da bollo deve essere preventivamente acquistata in tabaccheria.

Tempi:

Il rilascio è immediato per tutti i certificati , esclusi quelli per i quali è necessaria una ricerca storica e/o d'archivio.

Scadenze:

I certificati attestanti stati, qualità personali e fatti non soggetti a modificazioni (es. certificazioni di nascita e di morte) hanno validità illimitata. Le restanti certificazioni hanno validità di sei mesi dalla data di rilascio.

Responsabile provvedimento

• Ricorso in opposizione: avanti la stessa Autorità che ha emanato il provvedimento, entro 30 giorni;
  • Ricorso gerarchico: avanti l’Autorità gerarchicamente superiore, entro 30 giorni;
  • Ricorso straordinario al Capo dello Stato: entro 120 giorni dalla notificazione, comunicazione o conoscenza dell'atto impugnato ritenuto illegittimo (in alternativa al ricorso al T.A.R., Tribunale Amministrativo Regionale).

DPR 223/1989, DPR 396/2000, DPR 223/1967, DPR n.445/2000, D.Lgs 196/2003, L 183/2011, DPR n. 642/1972.

24.01.2022

Il “front office” del Comune

Numeri e modalità di accesso allo sportello del Cittadino

07.01.2022