Accessibilità

Carta d'identità

E' un documento rilasciato dal Sindaco del Comune di residenza che serve a dimostrare l'identità personale del suo titolare. Per i cittadini italiani la carta di identità può essere documento valido per l'espatrio. Il titolare della carta deve essere sempre presente al momento del rilascio munito di foto recenti, della vecchia carta o della denuncia di smarrimento della stessa. I minorenni devono essere accompagnati dai genitori. Il periodo di validità dalla carta varia a seconda dell'età dell'interessato al momento del rilascio, la scadenza è indicata sul retro del documento.

La carta di identità viene rilasciata in formato elettronico 

carta d'identità elettronica

 

 

 

 

 

 



 

 

 

 

 

 

 

Come accedere ai servizi online
  • Senza autenticazione
Per informazioni aggiuntive

Sportello, posta elettronica, telefono

Per prendere appuntamento telefonare il N.059416167 oppure on line

 

Ai sensi e per gli effetti dell'art.13 del RGPD (Regolamento Generale Protezione Dati) UE N.679/2016 informiamo che, i dati personali forniti saranno trattati esclusivamente nell'ambito del procedimento per il quale le presenti dichiarazioni vengono rese e per il periodo strettamente necessario al loro utilizzo.

 

 

 

Anagrafe

Responsabile: Daniela Giacobazzi

Contatti

Telefono: Tel. 059 416 167 - 059 416 229
Email: anagrafe@comune.formigine.mo.it
PEC: servizidemografici@cert.comune.formigine.mo.it

Orari

Dal lunedì al sabato 8.15-12.15

lunedì pomeriggio dalle 14.15-17.45

giovedì 8.15-13.30 / 14.15-17.45

 L'anagrafe risponde telefonicamente con i seguenti orari: 

lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 08.15 alle 13.00

giovedì mattina dalle 8.15 alle 13.30

sabato dalle 8.15 alle 12.00

lunedì e  giovedì pomeriggio anche  dalle 14.15 alle 17.30

 

 

 

Sede

Piazza Unità d'Italia, 30
41043 - Formigine  

 

Costi

Euro 22.20 per diritti di segreteria Carta d'identità elettronica

(Euro 5.42 per diritti di segreteria Carta d'identità cartacea: solo per  cittadini A.I.R.E. e nei casi di reale e documentata esigenza, ossia dietro presentazione di prenotazione di viaggio, partecipazione a concorsi, ecc.)

 

Modalità di pagamento

In contanti oppure tramite Bancomat allo sportello

Tempi e scadenze

Tempi:

La carta verrà recapitata al domicilio del richiedente, tramite servizio postale, entro 7 giorni lavorativi.

 

Scadenze:

 È possibile richiedere/rinnovare la carta d'identità 180 giorni prima della scadenza oppure all'occorrenza per furto/smarrimento o deterioramento

Responsabile provvedimento
Soggetto con potere sostitutivo
Strumenti di tutela

Strumenti di tutela giurisdizionale

Contro gli atti della pubblica amministrazione è sempre ammessa la tutela giurisdizionale dei diritti e degli interessi legittimi dinanzi agli organi di giurisdizione ordinaria o amministrativa (art. 113 Cost.)

L'organo competente per la tutela giurisdizionale per atti e/o provvedimenti ritenuti illegittimi sono il Tribunale Amministrativo Regionale della Regione Emilia Romagna (in primo grado) e il Consiglio di Stato (secondo grado).

Termini per presentare un ricorso per atti e/o provvedimenti amministrativi in generale:

60 giorni, a pena di decadenza, dalla notificazione dell'atto, dalla sua comunicazione o comunque conoscenza; in caso di termini diversi, gli stessi sono comunque specificati nell’atto medesimo.

Termini per presentare un ricorso contro il silenzio della pubblica amministrazione

L'azione può essere proposta trascorsi i termini per la conclusione del procedimento amministrativo, fintanto che l’Amministrazione continua ad essere inadempiente e, comunque, non oltre un anno dalla scadenza del termine di conclusione del procedimento amministrativo.

Termini per fare ricorso su richieste di accesso ai documenti amministrativi

L'azione può essere proposta entro 30 giorni dalla conoscenza della decisione impugnata o dalla formazione del silenzio-rifiuto, mediante notificazione al Comune e ad almeno un controinteressato.

Strumenti di tutela amministrativa

  • Ricorso in opposizione: avanti la stessa Autorità che ha emanato il provvedimento, entro 30 giorni; 
  • Ricorso gerarchico: avanti l’Autorità gerarchicamente superiore, entro 30 giorni; 
  • Ricorso straordinario al Capo dello Stato: entro 120 giorni dalla notificazione, comunicazione o conoscenza dell'atto impugnato ritenuto illegittimo (in alternativa al ricorso al T.A.R., Tribunale Amministrativo Regionale).
Normativa

Testo Unico Leggi di P.S. approvato con R.D. n. 773/1931 e successive modificazioni
DPR n. 1185/1967 e successive modificazioni

Altre informazioni

Per la carta d'identità  è necessario recarsi al Servizio Anagrafe muniti di:

- n.1 fotografia formato tessera recente (vedi modulistica caratteristiche foto) oppure 2 fotografie uguali e recenti per carta d'identità cartacea

- codice fiscale 
- carta d'identità scaduta oppure, se mancante, altro documento di riconoscimento munito di fotografia (patente di guida, passaporto, ecc.) in corso di validità.
- eventuale denuncia di furto/smarrimento rilasciata dai Carabinieri oppure dalla Polizia. Nella denuncia occorre che sia indicato il numero della carta rubata/smarrita (da richiedere personalmente all'Ufficio Anagrafe o direttamente presso i Carabinieri di Formigine);
N.B. al momento della richiesta di una nuova carta d'identità, la carta d'identità scaduta deve essere restituita.

Prima di recarsi all'estero è opportuno consultare il sito viaggiare sicuri

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