Accessibilità

Cambio di abitazione

Quando traslochi in una abitazione in Comune, devi dichiararlo e consegnare il Modulo Ministeriale di Iscrizione Anagrafica compilato. L'ufficio concluderà l'iscrizione in 2 giorni lavorativi e disporrà accertamenti nei successivi 45 giorni, per verificare la tua presenza legittima nell'abitazione. A questo punto l'iscrizione sarà confermata.

Puoi chiedere il

  •  cambio di abitazione nell’ambito dello stesso comune (cambio di via e/o di numero civico e/o numero di interno),
  • cambio di residenza con provenienza da altro comune,
  • il cambio di residenza con provenienza dall’estero,
  •  trasferimento di residenza all'estero.

L'ufficio anagrafe non registra cambi di domicilio.

E' necessario abitare stabilmente e non abusivamente in un immobile del territorio comunale.

 

Residenza
La residenza  di una persona è nel luogo in cui la stessa ha la propria dimora abituale e coincide con il Comune dove   è iscritta anagraficamente. (art. 43 del Codice Civile) . Per cambiare la residenza è necessario fare richiesta  all'ufficio anagrafe del comune dove si vuole stabilire la nuova residenza. 
Domicilio
Il domicilio di una persona è nel luogo in cui essa ha stabilito la sede principale dei suoi affari e interessi. (art. 43 del Codice Civile). Il domicilio può non coincidere con la residenza anagrafica. Un cittadino può ad es. avere la residenza in un Comune (quindi iscritto in quell'anagrafe) ma avere il domicilio in un altro Comune, perché lì ha i suoi principali interessi e affari, ad es. svolge la sua attività lavorativa oppure è iscritto in quell'Università.
La scelta del domicilio non segue nessuna formalità e non è prevista nessuna registrazione pubblica di domicilio. Di conseguenza non esiste un certificato di domicilio.

 

E' sempre necessario fare anche la comunicazione per l'aggiornamento della tassa rifiuti.

 

Come accedere ai servizi online
  • Autenticazione SPID livello medio
Per informazioni aggiuntive

Modalità per appuntamento con lo sportello dell'anagrafe:

on line 

- Tel. n. 059416167 

 

Ai sensi e per gli effetti dell'art.13 del RGPD (Regolamento Generale Protezione Dati) UE N.679/2016 informiamo che, i dati personali forniti saranno trattati esclusivamente nell'ambito del procedimento per il quale le presenti dichiarazioni vengono rese e per il periodo strettamente necessario al loro utilizzo.

 

 

 

A sportello; via e-mail; via PEC;  via posta,telefono

Anagrafe

Responsabile: Daniela Giacobazzi

Contatti

Telefono: Tel. 059 416 167 - 059 416 229
Email: anagrafe@comune.formigine.mo.it
PEC: servizidemografici@cert.comune.formigine.mo.it

Orari

Dal lunedì al sabato 8.15-12.15

lunedì pomeriggio dalle 14.15-17.45

giovedì 8.15-13.30 / 14.15-17.45

L'anagrafe risponde telefonicamente con i seguenti orari: 

lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 08.15 alle 13.00

giovedì mattina dalle 8.15 alle 13.30

sabato dalle 8.15 alle 12.00

giovedì pomeriggio anche  dalle 14.15 alle 17.30

 

 

 

Sede

Piazza Unità d'Italia, 30
41043 - Formigine  

 

Costi

nessuno

Tempi e scadenze

Tempi:

Entro 2 giorni lavorativi dall'arrivo dell'istanza il procedimento è chiuso in via preliminare: la persona è iscritta in anagrafe. Successivamente l'ufficiale d'anagrafe entro 45 giorni dall'arrivo dell'istanza  controllerà, tramite la polizia municipale, se la persona ha veramente trasferito la propria dimora abituale: in caso positivo il procedimento è chiuso definitivamente. In caso negativo, invece, l'ufficiale invierà al richiedente, con raccomanda A.R., l'avviso di rigetto dell'istanza (art. 10-bis l. n. 241/1990), cui l'interessato potrà rispondere entro 10 giorni. In ogni caso, il procedimento deve concludersi entro il tempo massimo di 160 giorni dall'arrivo dell'istanza.  

Scadenze:

Entro 20 giorni da quando si stabilisce la dimora abituale nella nuova abitazione deve essere resa all'ufficio anagrafe la dichiarazione di avvenuto cambio . (Art. 13 D.P.R. n.223/1989)

Vincoli

Silenzio/assenso

Responsabile provvedimento
Soggetto con potere sostitutivo
Strumenti di tutela

Strumenti di tutela giurisdizionale

Contro gli atti della pubblica amministrazione è sempre ammessa la tutela giurisdizionale dei diritti e degli interessi legittimi dinanzi agli organi di giurisdizione ordinaria o amministrativa (art. 113 Cost.)

L'organo competente per la tutela giurisdizionale per atti e/o provvedimenti ritenuti illegittimi sono il Tribunale Amministrativo Regionale della Regione Emilia Romagna (in primo grado) e il Consiglio di Stato (secondo grado).

Termini per presentare un ricorso per atti e/o provvedimenti amministrativi in generale:

60 giorni, a pena di decadenza, dalla notificazione dell'atto, dalla sua comunicazione o comunque conoscenza; in caso di termini diversi, gli stessi sono comunque specificati nell’atto medesimo.

Termini per presentare un ricorso contro il silenzio della pubblica amministrazione

L'azione può essere proposta trascorsi i termini per la conclusione del procedimento amministrativo, fintanto che l’Amministrazione continua ad essere inadempiente e, comunque, non oltre un anno dalla scadenza del termine di conclusione del procedimento amministrativo.

Termini per fare ricorso su richieste di accesso ai documenti amministrativi

L'azione può essere proposta entro 30 giorni dalla conoscenza della decisione impugnata o dalla formazione del silenzio-rifiuto, mediante notificazione al Comune e ad almeno un controinteressato.

Strumenti di tutela amministrativa

  • Ricorso in opposizione: avanti la stessa Autorità che ha emanato il provvedimento, entro 30 giorni; 
  • Ricorso gerarchico: avanti l’Autorità gerarchicamente superiore, entro 30 giorni; 
  • Ricorso straordinario al Capo dello Stato: entro 120 giorni dalla notificazione, comunicazione o conoscenza dell'atto impugnato ritenuto illegittimo (in alternativa al ricorso al T.A.R., Tribunale Amministrativo Regionale).
Normativa

Legge anagrafica n. 1228/1954
Regolamento anagrafico DPR n. 223/1989
DPR 470/1988
DPR 323/1989
D.Lgs 30/2007
L. 35/2012
DPR 154/2012
L. 76/2016

RGPD (Regolamento Generale Protezione Dati) UE N.679/2016 

Altre informazioni

Entro 20 giorni successivi al trasloco nella nuova abitazione, il cittadino maggiorenne potrà presentare le dichiarazioni anagrafiche in uno dei seguenti modi:

- presentandosi su appuntamento all'Ufficio Anagrafe con il modello di dichiarazione già compilato e con la relativa documentazione allegata in fotocopia (vedi in basso sezione "Documentazione da presentare"); Per appuntamenti rivolgersi allo sportello oppure telefonare al n.059/416167

- per raccomandata oppure per posta ordinaria al seguente indirizzo: Comune di Formigine-Ufficio Anagrafe, via Unità d’Italia 30, 41043, Formigine, Mo

- per fax al numero: 059/416261

- per via telematica: tramite mail all’indirizzo anagrafe@comune.formigine.mo.it  oppure,

  solo se in possesso di casella PEC personale, tramite PEC  all'indirizzo servizidemografici@cert.comune.formigine.mo.it

La Polizia Municipale provvederà ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti per la variazione di residenza. Se trascorsi 45 giorni dalla dichiarazione non viene effettuata alcuna comunicazione relativa alla mancanza di requisiti, la variazione si intende confermata.

 

Dal 29/03/2014 è entrato in vigore il D.L. n.47 che all'art.5 dispone che: "Chiunque occupa abusivamente un immobile senza titolo non può chiedere la residenza nè l'allacciamento a pubblici servizi in relazione all'immobile medesimo e gli atti emessi in violazione di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di legge".

Pertanto ai fini della ricevibilità della dichiarazione di residenza, e della conseguente richiesta d'iscrizione anagrafica, occorrerà dimostrare la sussistenza del titolo di proprietà o di possesso (locazione, comodato, usufrutto, ecc.) dell'immobile occupato, compilando l'apposita dichiarazione inserita nella quarta facciata del modello di dichiarazione di residenza.

N.B. Contemporaneamente all'istanza di cambio di residenza, occorre presentare la dichiarazione TARI, compilando l'apposito modello che si può scaricare dalla modulistica del sito.

Per maggiori informazioni consultare l'opuscolo informativo TARI

 

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