Sarà in vigore anche nei territori di Formigine e Sassuolo, a partire da lunedì 1 Ottobre e fino al prossimo 31 marzo, come ogni anno, il Piano Aria: predisposto dalla Regione Emilia Romagna, in ottemperanza a quanto previsto dalla normativa nazionale ed Europea, con l’obiettivo di tutelare l’ambiente e la salute dei cittadini e di garantire il rispetto dei valori limite di qualità dell’aria fissati dall’Unione Europea entro il 2020 attraverso limitazioni alla circolazione e specifiche azioni su tutti i settori emissivi.

Il Piano Aria Integrato Regionale (PAIR 2020) stabilisce, per il periodo 2015-2020, le misure necessarie al raggiungimento dei valori limite di qualità dell’aria nel territorio regionale, fra le quali la limitazione della circolazione dei veicoli privati nei centri abitati dei Comuni con popolazione superiore a 30.000 abitanti, definendo le fasce orarie, i periodi dell’anno particolarmente critici per la qualità dell’aria e le misure emergenziali, non consentendo deroghe ulteriori rispetto a quelle fissate nel Piano stesso al fine di omogeneizzare le limitazioni a livello regionale e renderle così maggiormente efficaci.

Liberiamo l'aria, manovra antismog

Informazioni su incentivi per sostituzione impianti di riscaldamento obsoleti, efficientamento energetico, divieti o limitazioni, corretto utilizzo impianti a biomassa. Riscaldare casa in sicurezza e inquinando meno.

 La Regione Emilia-Romagna, che persegue da sempre politiche attive finalizzate alla riduzione degli inquinanti in atmosfera a tutela della qualità dell’aria, ha pubblicato un Bando per la sostituzione dei generatori di calore alimentati a biomassa legnosa con generatori di ultima generazione o con pompe di calore.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito della Regione al seguente link: https://ambiente.regione.emilia-romagna.it/it/bandi/bandi-2021/sostituzione-impianti-riscaldamento-civile-a-biomassa.

In applicazione del Piano Aria Integrato Regionale è stata emanata l'Ordinanza comunale di limitazione alla circolazione veicolare (Allegato A, B e C). 

Per informazioni relative alle deroghe è possibile contattare: 

a Formigine:  urp@comune.formigine.mo.it (telefono 059 416333); polmun@comune.formigine.mo.it; ambiente@comune.formigine.mo.it

a Sassuolo l’Urp di piazza Garibaldi al numero 0536/880801 oppure via e-mail urp@comune.sassuolo.mo.it.