Accessibilità

Deroga acustica per attività temporanee rumorose

Se devi realizzare un'attività (cantiere) o una manifestazione temporanea che comportino l'impiego di sorgenti sonore o effettuino operazioni rumorose tali da superare i limiti di zonizzazione acustica o tali da non rispettare gli orari, i limiti e le prescrizioni di cui alla normativa in vigore, devi richiedere l'autorizzazione in deroga.

Con Deliberazione N. 1197 del 21/09/2020 la Giunta Regionale dell'Emilia Romagna ha adottato la Direttiva inerente "Criteri per la disciplina delle attività rumorose temporanee, in deroga ai limiti acustici normativi, ai sensi dell'art. 11, comma 1, della L.R. 9 maggio 2001, n. 15".

Impresa, Cittadino, Associazione

Ambiente

Responsabile: Ambiente

Contatti

Telefono: 059 416 312
Email: ambiente@comune.formigine.mo.it
PEC: area3@cert.comune.formigine.mo.it

Orari

lunedì e giovedì 8.30-13.30 / 15.00-18.00
martedì, mercoledì e venerdì 8.30-13.30

Sede

Via Unità d'Italia, 26
41043 - Formigine  

 

Tempi e scadenze

Tempi:

L'autorizzazione in deroga per i cantieri può essere rilasciata, previa acquisizione del parere di ARPAE, entro 30 giorni dalla richiesta.

L'autorizzazione in deroga per le manifestazioni che non rispettano le prescrizioni contenute nelle Norme di attuazione della Classificazione acustica comunale può essere rilasciata, previa acquisizione del parere di ARPAE.

Scadenze:

La domanda per i cantieri deve essere presentata almeno 20 giorni prima dell'inizio dell'attività.

La domanda per le manifestazioni temporanee deve essere presentata almeno 45 giorni prima dell'inizio dell'evento. Se non si è in grado di rispettare le prescrizioni per le manifestazioni contenute nelle Norme di attuazione della Classificazione acustica comunale, la domanda di deroga deve essere presentata almeno 60 giorni prima dell'inizio dell'evento.

Strumenti di tutela

Strumenti di tutela giurisdizionale

Contro gli atti della pubblica amministrazione è sempre ammessa la tutela giurisdizionale dei diritti e degli interessi legittimi dinanzi agli organi di giurisdizione ordinaria o amministrativa (art. 113 Cost.)

L'organo competente per la tutela giurisdizionale per atti e/o provvedimenti ritenuti illegittimi sono il Tribunale Amministrativo Regionale della Regione Emilia Romagna (in primo grado) e il Consiglio di Stato (secondo grado).

Termini per presentare un ricorso per atti e/o provvedimenti amministrativi in generale:

60 giorni, a pena di decadenza, dalla notificazione dell'atto, dalla sua comunicazione o comunque conoscenza; in caso di termini diversi, gli stessi sono comunque specificati nell’atto medesimo.

Termini per presentare un ricorso contro il silenzio della pubblica amministrazione

L'azione può essere proposta trascorsi i termini per la conclusione del procedimento amministrativo, fintanto che l’Amministrazione continua ad essere inadempiente e, comunque, non oltre un anno dalla scadenza del termine di conclusione del procedimento amministrativo.

Termini per fare ricorso su richieste di accesso ai documenti amministrativi

L'azione può essere proposta entro 30 giorni dalla conoscenza della decisione impugnata o dalla formazione del silenzio-rifiuto, mediante notificazione al Comune e ad almeno un controinteressato.

Strumenti di tutela amministrativa

  • Ricorso in opposizione: avanti la stessa Autorità che ha emanato il provvedimento, entro 30 giorni; 
  • Ricorso gerarchico: avanti l’Autorità gerarchicamente superiore, entro 30 giorni; 
  • Ricorso straordinario al Capo dello Stato: entro 120 giorni dalla notificazione, comunicazione o conoscenza dell'atto impugnato ritenuto illegittimo (in alternativa al ricorso al T.A.R., Tribunale Amministrativo Regionale).
Normativa

L. 447/95

L.R. 15/01

D.G.R. 45/2002

Avvisi recenti
16.05.2022

Si è conclusa domenica sera la prima edizione di EUTIERRA GREEN FEST

Manifestazione su verde, ambiente, handmade, che ha gremito per due giorni a Formigine il meraviglioso Castello, Piazza Calcagnini e il Parco di Villa Gandini.

09.05.2022

Prima edizione di Eutierra Green Fest

Un weekend che sa di natura, in centro, al Castello e a Villa Gandini

04.05.2022

A scuola con i Carabinieri

Il rispetto delle regole e dell’ambiente al centro degli incontri

Vedi tutti gli avvisi