Accessibilità

Centro del Riuso intercomunale

Il Centro del Riuso Intercomunale si trova in via delle Radici 331 a Casinalbo.

 

Centro Riuso-2Il Comune di Formigine, in quanto capofila del progetto distrettuale e proprietario dell’immobile, ha indetto un avviso pubblico per la gestione, nell’ottica della co-progettazione con il volontariato sociale, della sostenibilità ambientale e dell’economia circolare. La Onlus “TuttoSiMuove” è risultata affidataria per tre anni. L’associazione, con sede a Formigine, si è costituita ufficialmente nel 2012, ma già dal 2004 opera nel campo del disagio sciale; nello specifico creando momenti di aggregazione e di formazione per ragazzi con difficoltà psico-fisiche.

Nel Centro del riuso possono essere consegnati oggetti usati, ancora utilizzabili o riparabili. L’obiettivo fondamentale è sicuramente quello di ridurre i rifiuti, ma anche quello di creare opportunità lavorative per persone con difficoltà e sensibilizzare la popolazione contro lo spreco e la cultura “dell’usa e getta”.

Nelle attività svolte al suo interno, in affiancamento ai volontari, si prevede l’inserimento di persone disabili segnalate dai Servizi Sociali, impegnate in un laboratorio socio-occupazionale.

Tra i laboratori socio-occupazionali e rivolti alla cittadinanza in programma: falegnameria, minuteria, restauro di mobili, aggiustaggio, riutilizzo della carta, riciclo creativo, disegno e riparazione di biciclette.

 

Orario di apertura provvisorio:

Lunedì 14.30 - 18.30

Mercoledì 14.30 - 18.30

Venerdì 14.30 - 18.30

Sabato 9.00 - 13.00

Info: 393/8029646, info@tuttosimuove.org

Avvisi recenti
16.05.2022

Si è conclusa domenica sera la prima edizione di EUTIERRA GREEN FEST

Manifestazione su verde, ambiente, handmade, che ha gremito per due giorni a Formigine il meraviglioso Castello, Piazza Calcagnini e il Parco di Villa Gandini.

09.05.2022

Prima edizione di Eutierra Green Fest

Un weekend che sa di natura, in centro, al Castello e a Villa Gandini

04.05.2022

A scuola con i Carabinieri

Il rispetto delle regole e dell’ambiente al centro degli incontri

Vedi tutti gli avvisi