Contenuto

Un traguardo importante per una realtà che ha cambiato il volto dello sport acquatico cittadino: la piscina di Formigine celebra vent’anni dalla sua apertura, avvenuta nel 2005, e lo fa con un evento aperto alla comunità, in programma oggi presso l’impianto di via Delle Olimpiadi.
Nata da un progetto di partenariato pubblico-privato (project financing), la piscina rappresentò fin dall’inizio un’innovazione significativa per il territorio, restituendo a Formigine un impianto natatorio fruibile tutto l’anno: non solo d’estate, come accadeva prima, ma anche nella stagione invernale.
Oggi l’impianto è un punto di riferimento per il benessere, l’attività motoria e l’aggregazione: tre vasche coperte, una delle quali dotata di rampa per l’accesso facilitato, ospitano attività per tutte le fasce d’età, dalla prima infanzia alla terza età, passando per le scuole e le associazioni sportive.
L’area estiva, molto frequentata, si è arricchita negli ultimi anni di uno spray park, particolarmente apprezzato dalle famiglie con bambine e bambini piccoli.
«Questo impianto è diventato un vero centro di riferimento per le famiglie del territorio – commenta Luca Bosi, vicepresidente di Nuova Sportiva – In vent’anni abbiamo lavorato per offrire una scuola nuoto d’eccellenza, attività sicure e inclusive, e un ambiente in cui lo sport è occasione di socialità, salute e crescita. Ringraziamo l’amministrazione comunale per la collaborazione che non è mai mancata, e che ci permette oggi di guardare con fiducia al futuro».
La piscina è attualmente gestita da Nuova Sportiva, società sportiva attiva a livello nazionale nella conduzione di impianti natatori, con una rete di collaboratori e collaboratrici specializzati/e ed una solida struttura organizzativa. L’azienda fa parte di un gruppo multiservizi che le ha permesso di affrontare anche il difficile periodo della pandemia senza interrompere i servizi e mantenendo standard qualitativi elevati.
Nel corso degli anni, la piscina ha ospitato:
attività motorie per persone con disabilità, grazie alla collaborazione con realtà del territorio
progetti scolastici e percorsi educativi con le scuole locali
il campus sportivo estivo, che ogni anno coinvolge decine di bambini e bambine
«In questi vent’anni – conclude l’Assessora allo sport del Comune di Formigine Giulia Bosi – la piscina di Formigine ha saputo crescere insieme alla nostra comunità, e oggi rappresenta un punto di riferimento per lo sport, il benessere e la socialità.
Grazie alla collaborazione con la società Nuova Sportiva, abbiamo instaurato un rapporto fruttuoso che si traduce in numerose iniziative a favore della comunità; basti pensare alla convenzione che favorisce l’accesso alle attività del centro natatorio per categorie speciali di cittadini, come le persone con disabilità e gli studenti delle scuole del territorio.
L’impianto è oggi un ambiente in cui allenarsi, praticare corsi e avvicinarsi all’attività motoria a tutte le età, ma anche un luogo di ritrovo che accoglie bambini, ragazzi e famiglie. Celebrare questo anniversario significa riconoscere il valore di un servizio che ogni giorno contribuisce al benessere della nostra comunità».
Il ventennale sarà anche occasione per un momento conviviale con utenti, staff e amministrazione, per festeggiare insieme una storia di sport e comunità che continua a guardare al futuro.
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 18-12-2025, 16:01
