Contenuto
Da mercoledì 2 a sabato 5 luglio torna a Formigine (MO) il MOAF – il festival musicale targato Moninga, che quest’anno celebra un traguardo speciale: i 10 anni dell’Associazione. Quattro giorni di musica, cultura e solidarietà, con un unico obiettivo condiviso – sostenere i progetti umanitari attivi in Congo ed Etiopia. In particolare, ricavato di quest’anno sarà destinato all’orfanotrofio “Amour et Liberte” di Kinshasa, in RD del Congo.
Per celebrare questo importante anniversario, all’interno del MOAF (Moninga Open Air Festival) saranno installati quattro totem tematici, ognuno dedicato a un elemento simbolico che racconta l’anima di Moninga attraverso il tempo. “10 Years Of Community”, “10 Years Of Care”, “10 Years Of Music” e “10 Years Of Energy” compongono un percorso visivo ed emozionale, arricchito dall’illustrazione originale dell’artista Costanza Starrabba (@starrenco), fulcro dell’identità visiva 2025.
I primi due giorni sono ad ingresso gratuito, mentre per venerdì e sabato è possibile accedere tramite biglietto singolo a 10€ o con il biglietto full pass al costo di 15€ (biglietti su DICE).
MOAF 2025 si apre mercoledì con il DJ set di Fai Abdel Nour, seguito giovedì dalla colombiana ISAbella, che porterà in consolle il suo sound eclettico tra house e techno. Da venerdì la line-up si intensifica con la raffinata Courtesy, l’energia afro-elettronica di Mina & Bryte e il live ipnotico di Tresca y Tigre. Sabato si chiude con la sperimentazione di NVST e i live di Izzy Camina, True Blue e Imaginary Part, tra pop distorto, elettronica e atmosfere visionarie.
Oltre alla programmazione musicale ci saranno anche dei Workshop gratuiti. Il primo sarà DecorAzione, mercoledì 2 luglio alle 18:30 con Teresa Mazzanti - ci insegnerà a dare nuova vita agli oggetti. Giovedì 3 luglio, sempre alle 18:30, si terrà il Laboratorio di Cianotipia, a cura di Michela Alberghi, che ci mostrerà come utilizzare questa antica tecnica di stampa fotografica e Tetra-foglio con Lucia Sanchini, un laboratorio di riciclo creativo, inoltre vi sarà nuovamente anche il laboratorio DécorAzione.
Accanto alla musica, ogni sera all’interno del Festival sarà attivo il bar e un’area food curata con attenzione, in linea con l’etica di Moninga: tutte le proposte saranno vegetariane o vegane, sostenibili e firmate da interessanti realtà gastronomiche del territorio modenese. Tra queste, Garum, laboratorio di cucina indipendente noto per le sue fermentazioni e contaminazioni internazionali; Altoforno, con i suoi impasti biologici da Rocca Malatina; e DimSum Gnam, ravioleria artigianale con una selezione di piatti veg preparati al momento.
Moninga Open Air Festival sarà anche un luogo di cura e attenzione verso il benessere di tuttə: sarà attivo un safer space, gestito dal progetto “Zone + Sicure”, uno spazio di ascolto e supporto per chiunque dovesse vivere situazioni di disagio, molestie o discriminazione. Saranno inoltre presenti durante il Festival Inkonnection con i loro tatuaggi, per l’occasione versione trasferibili.
Il MOAF, organizzato con il patrocinio del Comune di Formigine, è il secondo di quattro eventi solidali organizzati da Moninga per l’estate 2025. Sempre a Luglio ci sarà la serata SAVANA a Sassuolo mentre a Settembre ci sarà VITAMINA a Formigine.
Ogni euro raccolto contribuirà a migliorare la vita di bambinə e comunità vulnerabili, attraverso un’idea di beneficenza concreta, partecipata e profondamente contemporanea.
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 02-07-2025, 12:31
