Contenuto
A seguito del nubifragio che ha colpito il territorio il 16 giugno, i Comuni di Sassuolo, Fiorano Modenese, Formigine e Maranello, in collaborazione con il Gruppo Hera, hanno attivato un servizio straordinario di ritiro a domicilio dei rifiuti ingombranti destinato esclusivamente ai cittadini che hanno subito danni a causa dell’allagamento di cantine, garage o piani interrati.
Il servizio è stato predisposto per agevolare lo smaltimento dei materiali danneggiati e contribuire allo sgombero delle strade nelle zone colpite.
I ritiri da parte di Hera inizieranno a partire da domani 18 giugno, ma già da oggi è possibile esporre i rifiuti, seguendo le indicazioni riportate di seguito.
COME FARE RICHIESTA
Le richieste possono essere presentate a partire da oggi 17 giugno ed entro e non oltre sabato 26 giugno, esclusivamente da chi ha subito danni a seguito del nubifragio.
È molto utile indicare, oltre ai propri dati, anche la tipologia di rifiuti da ritirare (es. mobili, elettrodomestici, materiali misti), per permettere una più efficace organizzazione del servizio e l’attivazione dei mezzi più adeguati.
Le segnalazioni vanno inviate ai rispettivi Comuni, che si occuperanno di raccoglierle e trasmetterle a Hera.
I dettagli su priorità, tempi e modalità di ritiro da parte dei mezzi operativi sono concordati con i Comuni e la Protezione Civile, in base alle zone più colpite e alle specifiche ordinanze locali.
CONTATTI PER L’INVIO DELLE RICHIESTE:
- Comune di Sassuolo, segnalazioni@comune.sassuolo.mo.it, 0536 880801
- Comune di Fiorano Modenese, urp@fiorano.it, 0536 833111
- Comune di Formigine, urp@comune.formigine.mo.it, 059 416333
- Comune di Maranello, urp@comune.maranello.mo.it, 0536 240000
MODALITÀ DI ESPOSIZIONE
- I rifiuti devono essere esposti su suolo pubblico, senza creare intralcio.
- È fondamentale separare correttamente i rifiuti elettrici ed elettronici (RAEE), come elettrodomestici, da altri materiali.
- Non è necessario attivare servizi svuota-cantine privati: il ritiro è gestito in forma pubblica.
- È comunque possibile conferire i rifiuti anche in autonomia presso le stazioni ecologiche Hera presenti sul territorio.
I servizi ambientali ordinari non subiranno variazioni.
Si invitano anche gli amministratori di condominio a farsi portavoce delle richieste dei residenti, assicurandosi che le segnalazioni vengano trasmesse in modo preciso.
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 17-06-2025, 15:39
