Salta al contenuto

Contenuto

Una domenica senza notifiche, schermi e connessioni continue: è la proposta del Comune di Formigine che aderisce alle “Giornate Detox Digitale in Emilia-Romagna” con un pomeriggio di attività per tutte le età. 

L’appuntamento è per domenica 14 dicembre, dalle 15.30 alle 18.30, al Polo Culturale di Villa Gandini, sede delle biblioteche Daria Bertolani Marchetti e Matilda e dell’Hub in Villa. L’obiettivo è semplice: spegnere i dispositivi e riaccendere le relazioni reali, tra letture, visite guidate, laboratori creativi e giochi da tavolo. Un invito a riflettere su un uso più consapevole della tecnologia e a riscoprire il piacere di stare insieme.

“In un mondo sempre più digitale, - commenta il Vicesindaco con delega alle politiche scolastiche ed educative Marco Casolari - giornate come questa ci ricordano quanto sia importante, soprattutto per i più giovani, tornare a viversi davvero. È uno stimolo che si inserisce in un percorso più ampio: in questi mesi abbiamo costituito un tavolo di lavoro congiunto con le istituzioni scolastiche di Formigine e il Coordinamento pedagogico dell’Unione dei Comuni per affrontare insieme una sfida fondamentale come la prevenzione del bullismo e del cyberbullismo e la promozione del benessere digitale. L’obiettivo è favorire un uso più responsabile dello smartphone, ridurre i comportamenti a rischio e rafforzare gli interventi formativi che già coinvolgono scuola, famiglia e istituzioni”.

Alle 15.45 e alle 17.15 la Biblioteca Bertolani Marchetti propone “Alla scoperta di Villa Gandini”, visita guidata a cura del direttore Francesco Gherardi, aperta ad adulti e famiglie. Negli stessi orari, la Biblioteca Ragazzi Matilda ospita “Wonka’s Factory Art”, laboratorio creativo per bambini dai 3 agli 11 anni a cura de La Bottega di Merlino. Dalle 15.30 l’Hub in Villa diventa spazio di gioco con “Role in Formigine”, sessioni di board game per ragazzi dagli 11 ai 16 anni, guidate dall’associazione Uno Critico. Per l’occasione apertura straordinaria della biblioteca con servizio di prestito attivo. 

Conclude l’Assessora alle politiche giovanili Giulia Bosi: “La disconnessione non è una rinuncia, ma un’opportunità per i giovani di recuperare spazi, relazioni e creatività. Per questo abbiamo scelto di realizzare l’iniziativa proprio al Polo culturale di Villa Gandini, che si sta affermando sempre più come un luogo di riferimento per ragazze e ragazzi dai 0 ai 20 anni. Qui convivono servizi diversi che dialogano tra loro, dalle biblioteche agli spazi di coworking, dalla Sala prove musicali al parco. A breve si aggiungerà un nuovo tassello importante: il 18 gennaio inaugureremo la Casa del Custode, un ulteriore spazio riqualificato che sarà messo a disposizione della comunità e pensato in particolare per gli adolescenti”.


Tutte le attività su prenotazione allo 059 416355, giovani@comune.formigine.mo.it

A cura di

Questa pagina è gestita da

Area amministrazione generale e servizi alla città

Via Unità d'Italia, 26

41043 Formigine

Ultimo aggiornamento: 12-12-2025, 13:06