Contenuto

Si rinnova sabato 27 e domenica 28 settembre, nel parco di Villa Benvenuti a Formigine, “Attacchi di Design”, l’evento dedicato al mondo del cane da lavoro organizzato dall’associazione Simbiosi Odv con il patrocinio del Comune di Formigine.
Giunta alla terza edizione formiginese, la manifestazione vedrà la partecipazione di Forze Armate e Forze dell’Ordine, enti privati, veterinari, associazioni e allevatori, che daranno dimostrazione del binomio cane-uomo insieme a esperti cinofili e a realtà nazionali e internazionali del settore. Obiettivo dell’iniziativa è diffondere informazioni corrette sulle buone pratiche cinofile, educare i più giovani al rispetto dell’ambiente e degli animali, contrastare le fake news che riguardano le razze da utilità e difesa e valorizzare gli sport cinofili come strumento di relazione con il cane.
Durante la due giorni sarà possibile conoscere da vicino le diverse razze presenti e osservarle al lavoro in dimostrazioni pratiche. Tra le prove operative ci saranno interventi di ricerca sotto macerie a cura dei Vigili del Fuoco, attività antidroga con la Polizia Locale e la Polizia di Stato, operazioni in caso di persone scomparse con l’Associazione di Protezione civile Lupi dell’Appennino e controlli antiveleno con i Carabinieri Forestali.
Accanto alle esercitazioni, il programma propone laboratori e workshop condotti da medici veterinari e professionisti del settore, che offriranno consigli utili per rafforzare la convivenza con il cane. I visitatori troveranno inoltre un’area dedicata al design per animali a cura dello studio Design4pet, che illustrerà l’importanza di un ambiente ben progettato per il benessere animale.
La manifestazione sarà infine un’occasione per conoscere da vicino il prezioso lavoro dei cani guida per non vedenti, grazie alla collaborazione con il Lions Club International.
Dichiara l’Assessore agli eventi Corrado Bizzini: “Per il terzo anno Formigine ospita un evento che coniuga la promozione del benessere animale con la valorizzazione del rapporto uomo-cane. Si tratta di un’occasione unica in Italia per conoscere da vicino i cani da lavoro, apprezzarne le capacità e sensibilizzare grandi e piccoli al rispetto e alla cura degli animali. Avere nel nostro parco le unità cinofile e vedere gli addestratori in azione insieme ai loro cani è per noi molto importante: sono risorse preziosissime, che intervengono quando c’è un’emergenza e quando si ha più bisogno di loro”.
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 25-09-2025, 14:08
