Il comune garantisce e promuove la partecipazione democratica di tutti i cittadini alla vita civile e della città, attraverso forme di associazionismo e volontariato.
Puoi diventare cittadino attivo tramite le associazioni o anche come singolo.
E' stato istituito l'albo dei volontari individuali a cui puoi iscriverti e dare la tua disponibilità a svolgere attività di volontariato in diversi ambiti (scuola, cultura. anziani), altrimenti puoi aderire ad una delle tantissime associazioni di volontariato presenti sul territorio.
La partecipazione dei cittadini all'attività pubblica è intesa anche come accesso alle informazioni, ai dati, ai procedimenti e all'attività amministrativa, attraverso la consultazione di atti e documenti disponibili sul sito istituzionale o attraverso una richiesta di accesso agli atti formale.
Se vuoi seguire l'attività politica comunale è possibile seguire le sedute del consiglio comunale in diretta streaming.
Un' altra importante forma di partecipazione pubblica è il diritto di voto, come anche l'iscrizione agli albi delle persone idonee all'ufficio di presidente di Seggio elettorale o di scrutatore.
In caso elezioni tutti i cittadini maggiorenni possono votare. Se hai perso la tessera elettorale o non l'hai mai ricevuta puoi rivolgerti all'ufficio elettorale dove troverai informazioni anche per il voto assistito, il voto domiciliare e il voto presso ospedali o case di cura.
Se sei un cittadino residente nel comune di Formigine, d'età compresa tra i 30 e 65 anni puoi iscriverti all'albo dei giudici popolari di corte d’Assise e di corte d’Assise d’appello