Il territorio di Formigine offre diverse e variegate attività per fare sport e per attività ricreative.

Per praticare sport sono presenti impianti sportivi per diverse discipline: la pista di atletica, campi da tennis, piscina comunale e palestre.
L'offerta di corsi da parte delle associazioni sportive è varia e per tutte le età, dai bambini agli adulti.

Gli appassionati di caccia e pesca possono ricevere tutte le informazioni presso lo Sportello del Cittadino, sia per le tariffe annuali che per i calendari venatori.

Per chi, invece, volesse vivere il proprio tempo libero attraverso esperienze culturali, le associazioni di Formigine propongono ogni anno corsi di musica, lingue e altre attività ricreative, per accrescere le proprie competenze, ma anche per attivare una rete sociale di condivisione del sapere.

Infine, se sei uno studente o semplicemente un lettore appassionato a Formigine puoi trovare la biblioteca Daria Bertolani Marchetti e la biblioteca Matilda  hanno un ampio patrimonio librario e organizzano diverse iniziative.

Di più recente inaugurazione, l’Auditorium Spira mirabilis, dedicato al progetto che fa incontrare a Formigine un gruppo di talentuosi musicisti professionisti che regalano alla comunità i concerti che sono il frutto del loro studio.