Raccolta e smaltimento rifiuti urbani

• Gestione rapporti con HERA spa
  • Bonifiche siti contaminati e microdiscariche su suolo pubblico

Inquinamento atmosferico e acustico

• Gestione esposti igienico-sanitari, rumore, amianto, emissioni in atmosfera
  • Inquinamento elettromagnetico
  • Normativa sul rumore: richiesta rilievi inquinamento acustico, rilascio autorizzazioni in deroga relative alla normativa acustica

Cura i rapporti con enti di bonifica e/o gestione acque pubbliche (esondazioni, erosioni spondali, problemi vari legati alla presenza dei corsi d’acqua), avanza richieste per conto dei cittadini (se legate ad interessi pubblici).

Il servizio ambiente si occupa di reperire i pareri di competenza, effettuare le verifiche e quando ne ha la competenza, emettere i provvedimenti finali per la soluzione dei problemi riguardanti gli spandimenti agronomici. L’ufficio tiene i rapporti con la Provincia di Modena, ente competente in materia, chiede le verifiche e, se competente, emette i provvedimenti finali per la soluzione del problema segnalato (maleodorazioni, spandimenti irregolari ecc…).

L'ufficio ambiente si occupa anche di:

• Autorizzazione allo scarico acque reflue domestiche non recapitanti in pubblica fognatura
  • Industrie a rischio di incidente rilevante
  • Iniziative e manifestazioni a carattere ambientale
  • Gestione del canile e gattile intercomunale e delle colonie feline sul territorio
  • Gestione del Centro di Educazione alla Sostenibilità Ambientale (Ecovolontari, Gev)
  • Coordinamento progetto BimbiBus e altri progetti ambientali
  • Gestione delle convenzioni con le associazioni di volontariato per la vigilanza ambientale e decoro urbano

Il Servizio gestisce gli esposti a carattere igienico-sanitario e collabora con l'Ufficio Relazioni con il Pubblico.

Tipologia organizzazione

Struttura amministrativa » Ufficio

Alessandro Malavolti

Dirigente - Area programmazione e gestione del territorio

Tutte le persone che fanno parte di questo servizio:

Roberto Manicardi

Servizio Ambiente

Silvia Tiviroli

Ufficio Diritti Animali

Servizi disponibili

Accensione fuochi

Se vuoi raggruppare e bruciare sterpaglie/residui di potature in piccoli cumuli e in piccole quantità giornaliere, devi rispettare le procedure regionali. E' fatto divieto di accensione fuochi nel periodo di massima pericolosità per gli incendi boschivi.

Amianto

In caso di presenza di amianto in matrice compatta, su segnalazione di cittadini o su accertamenti effettuati direttamente, il Comune si attiva per verificare il rispetto della normativa, in particolare: richiesta del documento di valutazione sullo stato

Animali: smaltimento della carcassa a seguito del decesso

Le carcasse di piccoli animali domestici possono essere smaltite contattando direttamente aziende specializzate nella gestione ed incenerimento delle spoglie animali oppure presso i giardini privati, rispettando le norme igienico-sanitarie

Bimbibus: a scuola a piedi con gli amici

È un progetto educativo di mobilità sostenibile, attivato sulla base delle richieste pervenute e del numero di adulti volontari che si rendono disponibili

CEAS: Centro di Educazione alla Sostenibilità Ambientale

Il Centro offre alle scuole e ai cittadini del territorio uno spazio attrezzato dove realizzare insieme agli educatori progetti didattici e laboratori scientifici e creativi.

Cani: iscrizione all’anagrafe, variazioni, passaporto

I proprietari di cani, gli allevatori ed i detentori di cani a scopo di commercio devono iscrivere i propri animali all'Anagrafe canina del comune di residenza entro 30 giorni dalla nascita dell'animale o da quando ne vengano in possesso.

Canile e gattile intercomunale

Il canile e gattile intercomunale accoglie i cani e i gatti abbandonati e ne promuove l’adozione.

Colonia felina: censimento

Se vuoi occuparti della cura e del sostentamento di un gruppo di gatti liberi, devi darne comunicazione al Comune che provvederà al censimento, quindi verrai identificato come curatore della colonia.

Contributi ambiente ed Ecoincentivi

Il Comune eroga contributi a cittadini e associazioni per attività a beneficio dell'ambiente: ad esempio acquisto biciclette elettriche, spostamento casa-lavoro, smaltimento amianto, acquisto compostiere. Consulta i bandi eventualmente disponibili

Deroga acustica per attività temporanee rumorose

Scarico di acque reflue domestiche (e assimilate) non in rete fognaria pubblica

Lo scarico delle acque reflue domestiche e assimilate alle domestiche che confluiscono in una zona non servita da pubblica fognatura, deve essere autorizzato dal Comune.

Via Unità d'Italia, 26 - Formigine - 41043

Orario per il pubblico