Accessibilità

In memoria di Marco Biagi

Nel ventennale dell’uccisione del giuslavorista, Formigine intitola il parco di via Nenni

Sabato 12 marzo alle ore 11, si terrà la cerimonia d’intitolazione al prof. Marco Biagi del parco di Via Nenni a Formigine.
L’intitolazione avviene nel ventennale dell’attentato terroristico delle Brigate Rosse, del quale il giuslavorista è stato vittima.
Marco Biagi, al quale è stato intitolato il Dipartimento di Economia dell'Università di Modena e Reggio Emilia, è stato un innovatore nel campo del diritto del lavoro; come scriveva il giurista prof. Luigi Montuschi: “L'idea di Marco di modernizzare il diritto del lavoro, allineandolo allo standard europeo, era a tutto campo: riguardava il mercato del lavoro, i contratti formativi, gli strumenti della flessibilità, gli ammortizzatori sociali, la tipologia (e regolazione) dei nuovi lavori, le politiche per favorire il reinserimento lavorativo della donna: un insieme complesso e articolato di regole, poi trasfuso nelle <<deleghe>> che il Governo ha presentato al Parlamento”.
Alla cerimonia parteciperanno il Sindaco Maria Costi; Tommaso Fabbri, Direttore del Dipartimento di Economia “Marco Biagi” e Vice Presidente del Comitato Scientifico della Fondazione Marco Biagi; Marina Orlandi Biagi, Presidente della Fondazione Marco Biagi e due classi terze delle scuole medie “Fiori” di Magreta.

archiviato sotto: