Accessibilità

Sezioni

Sei in Home page > Avvisi > Avvisi 2021 > Toddlers Bilingual Primary School: sostenibilità e pedagogia

Toddlers Bilingual Primary School: sostenibilità e pedagogia

Toddlers Bilingual Primary School apre le porte ai bambini dando vita alla magia: la struttura prende vita e una nuova era didattica ha inizio.

ToddlersToddlers Bilingual Primary School apre le porte ai bambini dando vita alla magia: la struttura prende vita e una nuova era didattica ha inizio. 

“Da sempre l’aula e la staticità dell’arredo scolastico sono stati il luogo principale dell’istruzione; sentivamo la necessità di vedere la scuola come un insieme di spazi tutti fruibili dai bambini, offrendo loro dinamicità attraverso la didattica attiva con l’utilizzo di laboratori specifici per ogni disciplina. – dichiara la direttrice amministrativa Alessandra Niemann, che continua - 

“Facendo nostri i contenuti della ricerca “Quando lo spazio insegna” possiamo dire di aver realizzato qualcosa di importante per la scelta scolastica delle famiglie e per i nostri insegnanti. Una scuola che crea stimoli continui sia di insegnamento che di apprendimento, dove l’entusiasmo di adulti e bambini è palpabile ogni giorno. 

Un progetto importante che, sottolineiamo nuovamente, senza il sostegno e il contributo dei nostri Partners Florim e Siti B&T non sarebbe stato possibile realizzare.” 

La scuola è inserita in una area verde di 6.000 mq e segue principi di ecosostenibilità: il progetto prevede una struttura completamente in legno e limita al massimo l'uso del cemento; la struttura prevede un sistema complesso di gestione delle acque piovane e pannelli fotovoltaici che classificano la scuola come un “produttore di energia” e che consentono una climatizzazione invernale a minimo consumo; inoltre, l'isolamento è estremamente efficace per il contenimento della dispersione termica ma anche per il comfort interno, vista la alta traspirabilità delle strutture. 

Questa realizzazione non poteva che sorgere in una realtà come quella del territorio formiginese dove l’amministrazione pubblica si è sempre dimostrata molto attenta all’istruzione e alle famiglie della comunità e non solo. “ Con orgoglio la nostra scuola si aggiunge all’offerta formativa del territorio e apre le porte alla comunità con tanti servizi integrativi importanti per la crescita scolastica dei bambini” - conclude la direttrice amministrativa Alessandra Niemann.

 

Comunicato stampa completo qui.

archiviato sotto: