Sezioni

Sei in Home page > Avvisi > Avvisi 2018 > Ricerca idrocarburi: il no della Regione per i siti “Bugia” e “Fantozza”

Ricerca idrocarburi: il no della Regione per i siti “Bugia” e “Fantozza”

Il sindaco Maria Costi: “Il territorio ascoltato grazie a un percorso comune”

Il sindaco Maria Costi commenta la delibera con la quale la Giunta Regionale esprime al Ministero dello Sviluppo Economico parere contrario alla ricerca di metano per quel che riguarda i siti “Bugia” e “Fantozza”.

“Ringrazio, a nome di tutti i formiginesi, il presidente Bonaccini e tutta la Giunta regionale e in particolare l’assessore Costi per aver raccolto le istanze del nostro territorio su un tema così delicato ed essersene fatti carico presso il ministero. Un risultato assolutamente positivo raggiunto grazie a un percorso comune e a una sinergia tra istituzioni e tra istituzioni e cittadini, un esempio di ascolto, confronto e vera partecipazione. L’annuncio di nuove attività di screening per la ricerca di idrocarburi dello scorso anno ha prodotto una reazione, che ha coinvolto i Comuni, oltre che di Formigine, di Sassuolo, Fiorano Modenese e Rubiera, le cui motivazioni, prettamente di carattere ambientale, sono state prima ascoltate e poi recepite dalla Regione. Restiamo in attesa delle decisioni che prenderà il Ministero, ma con questo atto formale le richieste del nostro territorio su questa vicenda sono assolutamente chiare e univoche”.

archiviato sotto: