Accessibilità

Sezioni

Sei in Home page > Avvisi > Avvisi 2018 > Carnevale dei ragazzi: iscrizioni per carri e gruppi entro il 1 febbraio

Carnevale dei ragazzi: iscrizioni per carri e gruppi entro il 1 febbraio

Definito il programma dell’edizione 2018

Carneval e dei ragazzi 2017C’è tempo fino al 1 febbraio per iscriversi all’edizione numero 61 del Carnevale dei ragazzi in programma dall’8 al 13 febbraio a Formigine. Le domande di partecipazione per carri, automobili, carrozze e maschere di gruppo, vanno presentate entro e non oltre il 1 febbraio, compilando l’apposito modulo scaricabile dal sito www.comune.formigine.mo.it (area tematica: cultura). Le maschere singole potranno invece iscriversi direttamente in via Pio Donati, prima della sfilata.

L’evento, promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Formigine e organizzato dall’Associazione per il Carnevale dei ragazzi, ha un’origine antichissima, risalendo ai tempi remoti che videro l’arrivo nelle terre formiginesi di una tribù di zingari. E proprio gli zingari, che bivaccheranno in piazza, apriranno il corteo mascherato, con il Re e la Regina della Zingaraja. Una tradizione che ha attraversato i secoli, e già nel 1700 si praticava il “funerale del Carnevale” (detto Baramort), mentre negli anni trenta del secolo scorso era usanza distribuire polenta, maccheroni e gnocco, cui oggi si aggiungono le frittelle di baccalà e le patatine fritte, per l’insolita colazione del giovedì grasso, con pane e cioccolata come merenda dei bambini lo stesso giorno.

Alle maschere formiginesi si unisce la famiglia Pavironica, che farà il suo “sproloquio” dal balconcino di Sala Loggia, domenica 11 febbraio. Non si esprimono in dialetto modenese e sono assolutamente contemporanei Enrico Gualdi e Sandro Damura, la Strana Coppia di Radio Bruno, che da qualche anno allietano con le loro battute le giornate della domenica e del martedì grasso.

Per i bambini, veri e indiscussi protagonisti del Carnevale, laboratori creativi tematici grazie alla professionalità delle guide museali del castello e del personale della biblioteca Ragazzi Matilda. Giovedì 8 febbraio, alle 17 e domenica 11 un atelier per ideare le mascherine (indicato per bambini da 6 a 11 anni, accompagnati dalle famiglie, 1 euro per contribuire alla spesa per il materiale, prenotazione obbligatoria: castello@comune.formigine.mo.it). Sabato 10 febbraio, alle 16.30, presso Matilda: “Ridi che ti passa!”, racconti divertenti e letture spassose per bambini dai 4 agli 8 anni.

Una festa di tutta la comunità, a partire dagli studenti che, partecipando, potranno far vincere alla propria scuola materiale didattico, grazie ai premi speciali (buoni acquisto dai 250 fino ai 600 euro) istituiti dall’Associazione per il Carnevale dei ragazzi e dedicati agli istituti di ogni ordine e grado dei Comuni del Sistema Turistico Intercomunale (Formigine, Fiorano Modenese, Maranello, Sassuolo).