Sezioni

Sei in Home page > Avvisi > Avvisi 2017 > Si aprono le iscrizioni per i servizi prima infanzia

Si aprono le iscrizioni per i servizi prima infanzia

Le domande si raccolgono presso lo Sportello del Cittadino entro il 13 aprile

Servizi prima infanziaA Formigine, sono aperte dal 27 marzo al 13 aprile 2017 le iscrizioni ai servizi educativi ed integrativi per la prima infanzia per l'anno educativo 2017/2018: nido d'infanzia, spazio bambini e centro per bambini e famiglie.
Le domande d'iscrizione si raccolgono presso lo Sportello del Cittadino di via Unità d'Italia 26 nei consueti orari di apertura al pubblico: lunedì, martedì, mercoledì dalle 8.15 alle 13.15, giovedì dalle 8.15 alle 13.30 e dalle 14.15 alle 17.45, venerdì e sabato dalle 8.15 alle 12.15.
Nido d'infanzia: è un servizio rivolto ai bambini in età compresa tra i tre mesi e i tre anni. I Nidi d'infanzia comunali di cui l'Amministrazione si avvale sono a gestione diretta oppure in concessione. Sono inoltre disponibili posti in convenzione nei nidi privati. La frequenza può essere a tempo pieno dalle 8.00 alle 16.15 oppure part-time dalle 8.00 alle 12.40, con possibilità di anticipo e posticipo orario.
Lo spazio bambini è invece un servizio educativo integrativo per bambini di età compresa tra i 12 e i 36 mesi. La frequenza è di massimo 5 ore al giorno comprese tra le 7.30 e le 13.30, durante le quali non è previsto il pasto ma un'abbondante merenda a metà mattina.
Al momento dell'iscrizione le famiglie dovranno indicare la tipologia di frequenza prescelta (full o part-time) e potranno indicare una preferenza di struttura, che tuttavia non è vincolante e potrà essere rispettata solo qualora ricorrano le condizioni per l'accoglienza in base all'offerta del servizio, alla posizione in graduatoria, ai posti effettivamente disponibili. È possibile presentare contemporaneamente domanda sia per il nido sia per lo spazio bambini, per essere inseriti in entrambe le graduatorie.
Il centro per bambini e famiglie si rivolge a bambini in età 12-36 mesi che non frequentano il nido d'infanzia o lo spazio bambini, accompagnati da adulti di riferimento, ad esempio i genitori o i nonni. Dallo scorso anno, in modo sperimentale, il servizio è aperto anche alla frequenza dei fratelli fino ai 6 anni di età. La compresenza di adulti e bambini è l'occasione per giocare insieme e confrontarsi sulle modalità educative. La composizione dei gruppi è costituita da bambini di età diverse (1/6 anni) per promuovere una maggiore e migliore opportunità di scambio relazionale tra i bambini stessi e gli adulti accompagnatori.
La modulistica per effettuare l'iscrizione e tutte le altre informazioni relative alle rette, alle modalità di scorrimento delle graduatorie, di ammissione ai servizi sono scaricabili dal sito Internet del Comune di Formigine (aree tematiche / Scuola e nidi / nidi d'infanzia oppure servizi integrativi).
Importante ricordare che, in base alla nuova legge regionale, possono frequentare i servizi solo i bambini in regola con le vaccinazioni obbligatorie.
Commenta il Vicesindaco con delega alle politiche educative Antonietta Vastola: "L'obiettivo principale degli ultimi anni è stato quello di garantire la risposta alle famiglie offrendo un servizio di qualità, ma contenendo i costi e differenziando l'offerta. Sono state positivamente sperimentate nuove tipologie d'intervento per rispondere ai nuovi bisogni delle famiglie. Proprio in quest'ottica, ad esempio, è stato aperto lo spazio bambini, con caratteristiche di flessibilità nell'accoglienza e costi ridotti rispetto al nido tradizionale".

archiviato sotto: ,