Accessibilità

Sezioni

Sei in Home page > Avvisi > Avvisi 2016 > Un ciclo di incontri sulla sostenibilità ambientale

Un ciclo di incontri sulla sostenibilità ambientale

L’iniziativa è del Gruppo Ecovolontari di Formigine: primo appuntamento sabato 16 gennaio al Centro di Educazione Ambientale “Il Picchio”

Prende avvio sabato prossimo 16 gennaio un ciclo di incontri con l’autore organizzato dall’Assessorato alle Politiche Ambientali e dal gruppo Ecovolontari di Formigine, che si terrà presso il Centro di Educazione alla Sostenibilità Ambientale CEAS “Il Picchio” di via S.Antonio 4 in Villa Gandini. Nel primo incontro che si terrà con inizio alle ore 18, sarà presentato il libro di Andrea Merusi dal titolo “La sfida di oggi. Il cambiamento climatico e il rapporto tra uomo e natura” (Infinito Edizioni), nel quale viene affrontato il cambiamento climatico che è strettamente legato al fattore umano in un rapporto di stretta interdipendenza. Gli occhi del mondo si sono concentrati un mese fa su Parigi, dove si è tenuta la XXI Conferenza delle Parti (Cop21) sul cambiamento climatico. Alluvioni, frane, siccità e inondazioni, quando la natura prende il sopravvento ci mostra tutta la fragilità del nostro essere uomini. Rivolte popolari e migrazioni possono avere origine nei cambiamenti climatici ponendo l’accento su angolazioni originali del rapporto tra uomo e natura, così come fondamentale rimane il valore della biodiversità, un patrimonio da conservare e valorizzare per tutta l’umanità. Dialoga con l’autore l’Assessore alle Politiche Ambientali Giorgia Bartoli. L’ingresso è libero. Seguirà un aperitivo. 
“Creare spazi di dialogo e di confronto su temi di attualità come la sostenibilità ambientale, l’alimentazione e l’educazione è quello che fa di un insieme di cittadini una vera comunità pensante - afferma l’Assessore Bartoli - Ringrazio pertanto il gruppo degli Ecovolontari per essersi fatti promotori di quest’iniziativa ed invito tutti i cittadini a prendere parte agli incontri che avranno luogo presso il Centro di Educazione Ambientale”. 
Queste le date degli altri incontri (inizio sempre alle ore 18): sabato 13 febbraio Stefania Divertito presenta "Uranio. Il nemico invisibile"; sabato 12 marzo Corrado Poli presenta "Rivoluzione a scuola. Come rendere felici e migliori insegnanti e allievi"; sabato 16 aprile Giuseppe Coco presenta "Vegan liberi tutti. Mangia e vivi in modo sano e naturale"; sabato 14 maggio Lucillo Santoni presenta "Fusa e parole tra umanità e gatti”; sabato 11 giugno Daniele Canepa presenta "Zelenkovac. Un'altra Bosnia Erzegovina". Un altro incontro è in programma sabato 9 luglio alle 21 presso l'Oasi del Colombarone con Daniele Scaglione che presenta "Le storie che costellano il cielo. Miti e magie guardando in su".