Accessibilità

Sezioni

Sei in Home page > Avvisi > Avvisi 2016 > "Tra le onde del cielo" all'Auditorium Spira mirabilis

"Tra le onde del cielo" all'Auditorium Spira mirabilis

Giovedì 22 settembre la proiezione del docufilm di Francesco Zarzana che ricorda la squadra italiana di nuoto perita nel 1966 nel disastro aereo di Brema

zarzanaCresce l’attesa per la proiezione a Formigine del film "Tra le onde nel cielo", scritto e diretto da Francesco Zarzana e la supervisione di Rosita Pisacane; una produzione italiana firmata da ProgettArte con Modena Buk Festival per rinnovare il ricordo della squadra italiana di nuoto tragicamente scomparsa nell’incidente aereo di Brema, attraverso le testimonianze di personaggi dell’epoca. Il film, presentato in prima nazionale al Buk Festival di Modena lo scorso febbraio e ancora al Festival di Cannes 2016, sarà proiettato giovedì prossimo 22 settembre alle 21 all'Auditorium Spira Mirabilis; biglietto 5 euro, prevendite al Castello (tel. 059 416145) e allo Spazio Giovani (tel. 059 416355). 
“Tra le onde nel cielo” racconta la “meglio gioventù” del nuoto italiano di quei tempi scomparsa il 28 gennaio 1966 quando un aereo della Lufthansa partito da Francoforte precipitò in fase di atterraggio all'aeroporto di Brema. Nessun superstite. Tra le 46 vittime anche i sette giovani componenti della Nazionale italiana di nuoto diretta al meeting di Brema. Il film segna lo straordinario ritorno sul set dell’attrice Laura Efrikian, che nel 1966 era all’apice della sua carriera e che interpreta la prof.ssa Maria Andreani del Liceo Minghetti di Bologna nonché insegnante della felsinea Carmen Longo. Accanto a lei Marco Morandi che veste i panni del grande giornalista e intellettuale Dino Buzzati, e ancora le attrici Claudia Campagnola, Lucia Fossi, Elena Polic Greco, Lucia Bendia. La colonna sonora è affidata alla pianista e compositrice francese Valérie Marie e il film ha la sua canzone “Among the waves in the sky”, scritta da Francesco Zarzana e interpretata dalla cantante ravennate Eleonora Mazzotti che si esibirà dal vivo a Formigine. 
Per informazioni, Associazione Progettarte (tel. 346 6976504 - segreteria@progettarte.org).