Accessibilità

Sezioni

Sei in Home page > Avvisi > Avvisi 2016 > Sabato 5 e domenica 6 in centro storico "Formigine Dolce Europa"

Sabato 5 e domenica 6 in centro storico "Formigine Dolce Europa"

Grande l'attesa per il dolce mattone più grande d’Italia e il laboratorio per bambini per la preparazione dei biscotti. Novità assoluta la gara delle sfogline

dolceSabato 5 e domenica 6 novembre, dalle 8.30 alle 19.30, si rinnova l’appuntamento in centro storico con la nona edizione di “Formigine Dolce Europa e antichi sapori”, la festa organizzata dalla Pro Loco “Oltre il Castello” con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, che anche quest’anno si arricchisce di stand gastronomici di altre regioni d’Italia che presentano le loro specialità, non solo dolci. 
Sabato dalle 15 in piazza Repubblica si terrà la prima edizione della gara dedicata alla tradizione di fare la sfoglia a mano con il tagliere e il mattarello. Possono sfidarsi uomini, donne e giovani non professionisti con una giuria che valuterà i loro “lavori”. L’iscrizione è gratuita ed ognuno dovrà portare il proprio mattarello. Verranno premiati i primi tre classificati e a tutti sarà consegnato un attestato di partecipazione. Al termine della gara verrà consegnato un vassoio per portare a casa la pasta. L’evento sarà animato da esibizioni di Break dance e Parkour. 
Come da tradizione, grande attesa domenica 6 dalle ore 10 per il taglio del dolce mattone più grande d’Italia, alla presenza del Sindaco Maria Costi: l’obiettivo è quello di battere il record dello scorso anno di 36 metri. Non mancherà, come sempre, l’iniziativa dedicata ai bambini dai 5 ai 10 anni, che saranno i protagonisti, nel pomeriggio dalle ore 15, del laboratorio “Kitchen Kids” per la preparazione dei biscotti.