Accessibilità

Sabato 16 Concerto per un amico

Sarà l’occasione per tanti suoi compagni ed amici di “spartito” di ricordare Michele, musicista prematuramente scomparso

spartitoSi terrà sabato 16 gennaio alle ore 21 all’Auditorium Spira mirabilis un concerto organizzato dall’Orchestra di Fiati di Roccamalatina in collaborazione con l’Istituto Musicale Vecchi-Tonelli e l’associazione Il Flauto Magico e con il patrocinio del Comune di Formigine, per onorare la memoria di Michele, musicista prematuramente scomparso da cinque mesi. 
Ideato da Stefano Franceschini e da alcuni amici del conservatorio, il concerto sarà realizzato grazie alla partecipazione di una compagine di amici musicisti, compagni di studi, colleghi e collaboratori delle tante realtà musicali locali di cui ha fatto parte, che si sono riuniscono appositamente per l’occasione. 
Il programma, diviso in due parti, una classica e una moderna, racchiude i brani musicali a lui più cari e da lui stesso suonati in numerosi concerti: dalle sinfonie del “Barbiere di Siviglia” di Rossini e della “Forza del Destino” di Verdi, al Primo movimento della Prima Sinfonia di Beethoven, fino all’emozionante Adagio dal concerto per clarinetto di Mozart, si giungerà ai più grandi e travolgenti successi del clarinettista Henghel Gualdi, alla presenza del quale Michele e alcuni altri componenti dell’orchestra hanno avuto l’onore di suonare. Ospite d’eccezione, il Maestro Corrado Giuffredi, primo clarinetto dell’Orchestra della Svizzera Italiana e docente di Clarinetto presso l’Istituto Vecchi-Tonelli, dalla cui classe provengono tutti i clarinettisti dell’orchestra, che offrirà le sue grandi interpretazioni dei brani solistici inseriti nel programma. 
Nel corso della serata sarà inoltre consegnata ad un rappresentante dell’Istituto Vecchi-Tonelli la targa con la quale l’aula 16 dell’Istituto, verrà ufficialmente intitolata a Michele, per rendere tangibile il già indelebile ricordo del suo passaggio nell’aula di clarinetto. 
Il concerto è ad ingresso libero; per informazioni, associazione Il Flauto Magico (tel. 338 2139538 - info@flautomagico.it).