Accessibilità

Metodo Montessori al Centro per le famiglie

L’associazione che propone l’approccio Montessori protagonista di una serie di appuntamenti a Casinalbo

Laboratori bambiniIl Centro per le Famiglie, in collaborazione con l’Associazione Scuola Amica dei Bambini - Montessori di Formigine, propone “I laboratori del fare”, attività laboratoriali per offrire un’opportunità di gioco ed esplorazione condivisa tra bambini e genitori e tra famiglie.
L’obiettivo è quello di riflettere sul ruolo dell’adulto nell’accompagnamento e nell’ascolto dei bisogni dei bambini e delle loro competenze.
Scriveva infatti la nota pedagogista Maria Montessori: “Quando un bambino lavora, non lo fa per raggiungere uno scopo esteriore. Il suo obiettivo è lavorare. [...] Pur non potendo partecipare al lavoro dell’adulto, esso infatti ha un suo lavoro da svolgere, un grande, importante e difficile compito: quello di produrre l’uomo”.
Gli appuntamenti in programma sono 6, a partire da sabato 3 dicembre, ma sono già aperte le iscrizioni presso il Centro per le Famiglie di Casinalbo (via Landucci 1), tel. 059 551931, www.centroperlefamiglie.it.
La partecipazione ai laboratori è gratuita ed è disponibile uno spazio gioco per i bambini di età inferiore a quella prevista dal laboratorio.
L’Associazione Scuola Amica dei Bambini - Montessori di Formigine è un’associazione di promozione sociale composta da genitori, insegnanti ed educatori, costituita nel settembre 2014, che ha lo scopo di diffondere e promuovere l’approccio Montessori all’interno dei contesti educativi e in famiglia.