Accessibilità

Mercato contadino settimanale a Casinalbo

Da martedì 31 maggio parte l’iniziativa che permette di acquistare direttamente dal produttore agricolo

Mercato contadinoPrende avvio martedì 31 maggio la fase sperimentale del mercato contadino settimanale di Casinalbo denominato “Set e Mez” che si svolge nell’area retrostante l’edicola di via Giardini ogni martedì dalle 7 alle 13.30. Si tratta di un’iniziativa attraverso la quale i produttori agricoli vendono direttamente il loro prodotto al consumatore. Gli alimenti presenti in un mercato contadino sono quelli prodotti dalle aziende che vi partecipano e sono inoltre collegati al territorio e alla stagionalità. 
“La finalità - spiega l’Assessore alle Attività Produttive Corrado Bizzini - è quella di divulgare in particolare il tema del corretto consumo, della valorizzazione della tipicità e della filiera corta. Fare la spesa presso il mercato contadino rappresenta anche una delle opzioni per conoscere con certezza la provenienza degli alimenti che acquistiamo. Con gli agricoltori è possibile pertanto stringere un rapporto di fiducia; scegliere prodotti locali e di stagione fa bene alla salute e all’ambiente”. 
Ciò che deve garantire un mercato contadino è infatti un contatto il più possibile diretto tra chi produce e chi acquista. I prodotti in vendita hanno il nome e il cognome di chi li coltiva e che si ha la possibilità di conoscere direttamente nei banchi per un confronto diretto con il consumatore anche sull’origine, la qualità e la sicurezza alimentare. I consumatori di oggi sono attenti a ciò che mangiano e, quel che cercano, è un produttore di cui potersi fidare. E la chiave per ottenere la fiducia dei consumatori è proprio farsi conoscere con trasparenza e semplicità. 
Dal 2009 è attivo anche il farmer's market di Formigine che si svolge in via Trento Trieste con successo ogni mercoledì mattina.