Accessibilità

Lo Sportello del consumatore e dell'utente

Cambiano giorno e orario di apertura al pubblico: ogni venerdì dalle 8.15 alle 12.15 presso lo Sportello del Cittadino

sportelloLo Sportello del Consumatore e dell'Utente è un punto di informazione, orientamento e prima assistenza, voluto dall'Assessorato alle Attività produttive e commercio di concerto con Federconsumatori e Adiconsum, che si trova a piano terra della sede degli uffici comunali nei locali dello Sportello del Cittadino. E’ aperto al pubblico ogni venerdì dalle 8.15 alle 12.15. 
Il personale svolge attività di ascolto e prima assistenza gratuita ai cittadini per contenziosi su servizi pubblici (acqua, gas, energia elettrica, trasporti) e privati (banche, assicurazioni, telefonia), imprese commerciali e di servizio, agenzie di viaggi, hotel. Lo Sportello è a completa disposizione per sciogliere tutti i dubbi sulle azioni da intraprendere in ogni specifica situazione. Il personale esamina il problema e, tra le possibili soluzioni, suggerisce quelle più semplici e convenienti in termini di tempi e di costi. 
Su richiesta dell'interessato che voglia proseguire i vari iter, viene offerta assistenza al cittadino nel percorso di accesso alla giustizia; supporto sulle scelte da effettuare e sulle possibilità che la normativa offre in caso di raggiri, truffe o altro; attività di consulenza legale attraverso i rappresentanti e gli esperti delle associazioni; attivazione e cura dei contatti con i soggetti interessati, quali enti e associazioni competenti; informazione sulle procedure di conciliazione e arbitrato; cura della stesura dei reclami. 
“Con questa convenzione - spiega l'Assessore alle Attività Produttive Corrado Bizzini - l'Amministrazione offre ai cittadini la possibilità di avvalersi di un servizio che li possa sostenere nell'affrontare eventuali disagi derivanti da dispute contrattuali e da ingiustizie burocratiche”. 
La consulenza di prima informazione è gratuita, mentre le azioni che prevedono un'istruttoria quali azioni legali, procedure di conciliazione e arbitrato, stesura dei reclami, potranno essere attivate con la semplice sottoscrizione della quota associativa a Federconsumatori e/o Adiconsum, per il costo convenzionato di 25 euro. Per informazioni: tel. 059 416287 - consumatore@comune.formigine.mo.it