Accessibilità

Sezioni

Sei in Home page > Avvisi > Avvisi 2016 > Al via il 4° corso di formazione per Volontari della Sicurezza

Al via il 4° corso di formazione per Volontari della Sicurezza

Iniziano gli incontri di formazione per 56 aspiranti volontari non solo formiginesi

Volontari della SicurezzaDa martedì 12 aprile prenderà avvio a Formigine il 4° corso gratuito per diventare Volontari della Sicurezza rivolto a tutti i cittadini maggiorenni interessati all’attività di volontariato di pubblica utilità, aggiuntiva, e non sostitutiva, di quella propria degli organi di polizia locale. 
Sono 56 i cittadini, non solo formiginesi ma provenienti anche da altri comuni della provincia, iscritti al corso e che prenderanno parte agli incontri formativi coordinati dal Commissario Mario Rossi sotto l’egida della Scuola Interregionale di Polizia Locale (SIPL), che si terranno in orario serale nella sede degli uffici comunali di Formigine. Al termine delle lezioni previsto per la fine del mese di maggio, si svolgeranno i colloqui con gli aspiranti volontari e, a seguire, la cerimonia di consegna degli attestati. 
Il Volontario della Sicurezza collabora con la Polizia Municipale operando sulla base delle indicazioni del Comandante della Polizia Municipale (come previsto dalla Legge Regionale n° 24/2003 e disciplinato dalla direttiva della Giunta Regionale 279/2005 e dal D.M. 8 agosto 2009). “L’operato del Corpo Comunale dei Volontari della Sicurezza è molto positivo e apprezzato da tutti - afferma il Commissario Mario Rossi - Nel corso di un anno sono migliaia le ore di servizio prestate a favore della comunità locale che comprendono il presidio dei plessi scolastici formiginesi in alcuni giorni della settimana, nelle ore di entrata e uscita degli alunni; interventi di supporto alla Polizia Municipale in occasione delle numerose manifestazioni che interessano il territorio; servizi serali e notturni di controllo urbano anche in affiancamento alla Polizia Municipale; sorveglianza dei parchi cittadini, dei cimiteri e di altre aree pubbliche; attività di rimozione di affissioni abusive e di cancellazione di scritte e graffiti su muri di proprietà pubblica”. 
Attualmente, il Corpo Comunale dei Volontari della Sicurezza di Formigine è formato da 47 cittadini, uomini e donne, di età diversa e delle più variegate professioni, profondamente motivati a svolgere un servizio pubblico e volontario a favore della collettività.