Accessibilità

Sezioni

Sei in Home page > Avvisi > Avvisi 2016 > 33° Memorial Eugenio Fontana al Club La Meridiana di Casinalbo

33° Memorial Eugenio Fontana al Club La Meridiana di Casinalbo

Presentato il torneo internazionale di tennis maschile Futures 2016 che si svolge dal 9 al 17 luglio

tennisDal 9 al 17 luglio, i campi da tennis in terra rossa del Club La Meridiana ospiteranno il XXXIII memorial Eugenio Fontana. Molti giovani atleti, provenienti da diverse nazioni, si sfideranno per nove giorni alla ricerca del titolo e dei punti per scalare la vetta della classifica internazionale. Oltre al grande valore sportivo, questa manifestazione ha il desiderio di ricordare il primo presidente del Club La Meridiana, Eugenio Fontana, stimatissimo imprenditore e grande appassionato di tennis, fautore, nell’idea e nella realizzazione, dell’ormai famoso Club di Casinalbo fondato nel lontano 1980. 
Entrando nei dettagli della competizione, le gare in programma saranno due e più precisamente quella di singolare e di doppio maschile. Il montepremi, abbassato dalla Federazione Internazionale (solo per il 2016) ad u.s. $ 10.000, sarà distribuito tra i giocatori in base ai risultati ottenuti in entrambe le gare che inizieranno ufficialmente sabato 9 luglio con la disputa delle qualificazioni. Da lunedì 11 luglio, entreranno in scena i giocatori più quotati e che disputeranno gli incontri anche in orari serali. Sono 18 gli atleti che accedono di diritto al torneo principale, il giocatore con la classifica più alta è il 21enne argentino Juan Pablo Paz attualmente n° 319 della classifica ATP, specialista della terra rossa ed in netta ascesa nel ranking mondiale, nel 2015 occupava la 615esima posizione. Al secondo posto invece il giovane (19 anni) argentino, ma naturalizzato italiano (recente “acquisto” della Federazione Italiana Tennis) Francisco Bahamonde n° 353. Le prime due giornate saranno dedicate alle qualificazioni, per aggiudicarsi uno dei quattro posti disponibili nel tabellone principale, altri quattro giocatori entrano sia nel tabellone di qualificazione che nel main draw attraverso la via preferenziale delle wild cards non ancora assegnate. Nelle qualifiche sono 26 i giocatori che scenderanno in campo, di cui ventitré italiani, un russo, un rumeno ed un danese e gli incontri avranno inizio a partire dalle ore 10,00 di sabato 9 luglio. 
In questa settimana esaltante, i cancelli del Club saranno aperti per consentire a tutti gli appassionati di tennis di poter ammirare e tifare gli atleti in gara e visitare una delle strutture sportive più belle del comprensorio. Con l’idea di rendere la settimana del memorial Fontana sempre più bella e ricca di eventi, contemporaneamente al torneo, sarà possibile visitare la mostra di pittura di Mara Calzolari, Rembrandt e il ritratto. Per i soci e i loro ospiti è in programma la “festa d’estate” (sabato 9 luglio) e il “futures pool party” meravigliosa festa in piscina con la partecipazione di tutti gli atleti (mercoledì 13 luglio). La competizione sarà guidata dal veterano supervisor Pasquale Pantaleo coadiuvato dagli ufficiali di gara messi a disposizione della Federazione Italiana Tennis e dall’ormai ferrato team del Club. Un ringraziamento anticipato all’amministrazione comunale, sempre vicina in tutte le iniziative svolte e agli sponsor, energia di vitale per raggiungere traguardi eccellenti in qualsiasi ambito. Tutte le notizie saranno disponibili all’interno del Club, in cui è prevista una zona dedicata agli atleti in gara, e sul web all’indirizzo www.clublameridiana.it .