Accessibilità

Sezioni

Sei in Home page > Avvisi > Avvisi 2015 > Venerdì 27 novembre iniziativa contro la violenza sulle donne

Venerdì 27 novembre iniziativa contro la violenza sulle donne

Al Castello la presentazione del libro di Antonella Capalbi “Cinquanta sfumature e Millennium: modelli di donne tra letteratura e media”

contro violenza donnePer celebrare la Giornata Internazionale contro la Violenza alle Donne, venerdì 27 novembre, al Castello di Formigine verrà presentato, a partire dalle 20.30, il libro di Antonella Capalbi dal titolo “Cinquanta sfumature e Millennium: modelli di donne tra letteratura e media”. 
Due libri che hanno avuto un enorme successo editoriale e cinematografico, la trilogia svedese “Millennium” e quella britannica “Cinquanta sfumature” di E.L.James vengono analizzati intorno a tre grandi temi: i modelli di donna proposti, il rapporto tra i sessi e la violenza di genere. Come vengono trattati nelle due diverse trilogie? Quali messaggi relativi al ruolo della donna vengono veicolati? C’è un filo rosso tra scrittura letteraria – e quindi fittizia – e diffusione di quei modelli nella vita quotidiana e nel senso comune? Una giovane studiosa ci conduce attraverso un viaggio antropologico nelle rappresentazioni della figura femminile e nel suo rapporto con l’altro sesso all’interno della società occidentale, per riflettere su quanto il mondo letterario sia anche specchio di una realtà di cui è inevitabilmente riflesso. 
Dialoga con l’autrice Vittorina Maestroni del Centro Documentazione Donna di Modena. Presenzierà Antonietta Vastola, Vicesindaco e Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Formigine. L’ingresso è gratuito sino ad esaurimento posti.