Accessibilità

Sezioni

Sei in Home page > Avvisi > Avvisi 2015 > Una casa alle giovani coppie ed altri nuclei familiari

Una casa alle giovani coppie ed altri nuclei familiari

Pubblicato l’elenco degli alloggi del bando regionale per richiedere un contributo. Le domande entro il prossimo 27 ottobre

casaLa Regione Emilia-Romagna ha indetto un bando (D.G.R. n.713/2015) con il quale si propone di aiutare le giovani coppie e altri nuclei familiari nell'acquisto della prima casa, mettendo a disposizione un contributo di 25.000 euro per alloggio. 
Sono circa 4.400 gli alloggi, distribuiti in tutte le province del territorio regionale, messi a disposizione da operatori economici privati, che devono essere destinati alla proprietà o alla locazione o assegnazione in godimento per un massimo di 4 anni, con proprietà differita. Entro i 4 anni di durata della locazione il nucleo familiare deve acquisire la proprietà dell'alloggio. 
E’ stato pubblicato (link http://territorio.regione.emilia-romagna.it) l'elenco degli alloggi disponibili per i quali i nuclei familiari possono presentare domanda individuando e sottoscrivendo un pre-contratto entro il 27 ottobre 2015. Successivamente, gli stessi potranno presentare la domanda di contributo compilando on-line la modulistica che sarà resa disponibile sul portale regionale dalle ore 9 alle ore 17 del giorno 4 novembre 2015. Il 24 novembre 2015 sarà pubblicata la graduatoria dei nuclei familiari ammessi al contributo. 
Il bando è rivolto oltre alle giovani coppie, anche a single, famiglie numerose, genitori single con un figlio a carico, nuclei sottoposti a rilascio dell’alloggio. “E’ una misura - spiega l’Assessore ai Servizi sociali Simona Sarracino - che si inserisce nel contesto della crisi del mercato immobiliare e in quello, più ampio, della crisi economica che non permette a particolari categorie di cittadini di soddisfare la domanda di servizi abitativi alle condizioni di mercato. La ripresa passa anche da qui: da aiuti tangibili a chi vuole investire sul futuro”. 
Per informazioni: bandogiovanicoppie@regione.emilia-romagna.it