Accessibilità

Un pioniere europeo per "dare energia"

Il Comune di Formigine partecipa con l’ing. Cristian Salvatori al Programma Europeo sui temi della sostenibilità energetica "Pioneers into Practice"

energiaIl Comune di Formigine ha aderito al Programma Europeo “Pioneers into practice” rispondendo ad un bando promosso da ASTER, il consorzio regionale per l’innovazione e la ricerca industriale e partner della Climate-KIC, la più grande comunità europea dell’innovazione sul tema della lotta ai cambiamenti climatici. 
L'iniziativa permette a liberi professionisti e ricercatori di mettere a disposizione degli enti ospitanti, le loro competenze specifiche su progetti legati alla sostenibilità ambientale. Il programma è articolato in due periodi di lavoro-apprendimento della durata di un mese ciascuno, durante i quali il Comune di Formigine ospita un cosiddetto “pioniere” locale e, successivamente, uno proveniente dall’estero. 
Nei giorni scorsi ha iniziato la sua attività l’ing. Cristian Salvatori, 33 anni, formiginese, laureato in meccanica e gestione industriale all’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, che ha ricevuto il saluto del Sindaco Maria Costi e dell’Assessore all’Innovazione Giorgia Bartoli (nella foto). In questo periodo, l’ing. Salvatori affianca i tecnici degli uffici comunali con l’obiettivo di esaminare le possibilità di miglioramento energetico e di riduzione delle emissioni nelle strutture pubbliche, valutando anche le opportunità di accesso ad incentivi e fondi europei. 
“Abbiamo aderito con entusiasmo a questa iniziativa - afferma l’Assessore Bartoli - perché siamo convinti che la passione e le competenze che contraddistinguono i giovani ricercatori facenti parte del Programma Europeo, possono rappresentare il vero valore aggiunto nei progetti che l’Amministrazione comunale sta mettendo in campo. Lo stiamo vedendo già in questi primi giorni di attività presso il nostro ente dell’ing. Salvatori, al quale abbiamo chiesto di occuparsi di come poter migliorare l’efficienza energetica nel nostro territorio”.