Accessibilità

Sezioni

Sei in Home page > Avvisi > Avvisi 2015 > Progetto di servizio civile per 4 giovani volontari

Progetto di servizio civile per 4 giovani volontari

Sono impiegati per un anno in ambito educativo-scolastico e assistenziale. "Un’opportunità per la collettività ma anche per la loro crescita personale"

servizio civile 2015Da qualche giorno hanno iniziato la loro attività Martina Minozzi, Alice Ternelli, Alessia Schinco e Davide Bertoli, i 4 nuovi volontari del servizio civile nazionale selezionati dal Comune di Formigine. 
Il servizio avrà una durata di 12 mesi (fino a settembre 2016) e i volontari sono impiegati in ambito educativo-scolastico (servizi pre/post scuola, trasporto, affiancamento alunni con disabilità) e assistenziale (servizio di trasporto e accompagnamento disabili). Sono 30 le ore settimanali di servizio, articolato in base alle esigenze dei servizi, con retribuzione mensile di 433,80 euro. 
I ragazzi sono stati ricevuti dal Sindaco Maria Costi e il Vicesindaco Antonietta Vastola per il saluto di benvenuto. “Siamo entusiasti dell’opportunità che ci ha concesso il Comune - hanno spiegato i volontari - La maggior parte di noi ha già avuto esperienze di volontariato e siamo certi che il servizio civile ci darà l’opportunità di vivere la quotidianità di numerose persone dalle quali avremo modo di imparare tanto”. 
Questo progetto testimonia che il volontariato è scuola di solidarietà perché concorre alla formazione del cittadino responsabile; è inoltre in tutte le sue forme, espressione del valore della relazione e della condivisione con l’altro. “L’impegno di questi ragazzi - hanno dichiarato gli amministratori - conferma che il Servizio Civile Volontario è certamente importante per la collettività, ma pure una grande opportunità di crescita personale e anche professionale per chi è protagonista di questo percorso”.