Accessibilità

Sezioni

Sei in Home page > Avvisi > Avvisi 2015 > Oscar di Bilancio 2015: menzione di merito per Formigine

Oscar di Bilancio 2015: menzione di merito per Formigine

Consegnato a Roma il premio per la chiarezza e la completezza della documentazione relativa alla situazione finanziaria del Comune. E’ il 3° riconoscimento nazionale nel corso dell’ultimo anno

Oscar di Bilancio 2015Menzione di merito per il Comune di Formigine nell'ambito dell'edizione 2015 dell'Oscar di Bilancio della Pubblica Amministrazione la cui cerimonia si è svolta ieri (mercoledì 18 novembre) a Roma nella Sala Capitolare del Senato. Questa la motivazione "la relazione al Rendiconto ed i relativi allegati sono ordinati, chiari, razionali, leggibili e completi delle informazioni pertinenti. L'insieme della documentazione presentata consente di comprendere la reale situazione finanziaria dell'ente. Pur non avendo approvato il bilancio consolidato, in quanto non ancora dovuto, è stato riportato il consolidamento del patrimonio immobiliare e dell'indebitamento con la società patrimoniale completamente partecipata dal Comune ed è stato predisposto il bilancio sociale". 
Il prestigioso premio che si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica ed è promosso, gestito e organizzato da FERPI - Federazione Relazioni Pubbliche Italiana in collaborazione con ANCI, è stato consegnato dal presidente della giuria Dino Piero Giarda dell’Università Cattolica di Milano. Alla luce della trasformazione in atto nella Pubblica Amministrazione, l’Oscar di Bilancio ha posto quest’anno l’attenzione sui cambiamenti introdotti nei bilanci dalla nuova normativa e sui nuovi elementi metodologici inseriti nella rendicontazione di enti locali e aziende sanitarie per portare un contributo al dibattito istituzionale in atto relativamente all’efficienza finanziaria, alla trasparenza e capacità di dialogo con i cittadini. 
A ritirare l’importante riconoscimento il Sindaco Maria Costi, il Presidente del Consiglio Comunale Elisa Parenti e la Dirigente dei Servizi Economici-Finanziari Simona Lodesani. E' il terzo premio nazionale che Formigine riceve nell'ultimo anno, dopo l'Oscar di Bilancio 2014 e il Premio Pio La Torre sulla legalità. “E’ un attestato di merito che conferma il grande impegno del nostro Comune sulle politiche di bilancio dando prova di buona amministrazione e di trasparenza delle scelte attuate - commenta il Sindaco Costi - L’introduzione del nuovo sistema di contabilità sta infatti portando a una gestione più trasparente e più consapevole che fa emergere le reali situazioni finanziarie degli enti e diffonde maggiore consapevolezza e senso di responsabilità tra la cittadinanza. La menzione ricevuta è gratificante proprio per questo motivo e pertanto desidero ringraziare tutti i dipendenti comunali per avere contribuito con la loro professionalità al conseguimento di un altro premio nazionale che dà sempre più lustro a tutta Formigine”.