Accessibilità

Sezioni

Sei in Home page > Avvisi > Avvisi 2015 > Centri estivi con voucher per bambini in età di nido

Centri estivi con voucher per bambini in età di nido

Al via le domande per i contributi destinati alle famiglie. Contributi anche ai gestori per il funzionamento e per l’accoglienza dei minori con disabilità certificata

nidoDall’estate 2015 le famiglie possono partecipare al bando del Comune di Formigine per richiedere un contributo alle spese sostenute per il pagamento della retta di frequenza dei centri estivi per bambini in età di nido d’infanzia, organizzati dai privati gestori in possesso dei requisiti previsti dalla legge. Il Comune mette infatti a disposizione dei voucher settimanali, fino ad un massimo di 4 settimane, per la frequenza di un centro estivo nido organizzato sul territorio comunale nel periodo luglio/agosto 2015. 
I requisiti per partecipare al bando di assegnazione sono: residenza sul territorio comunale, attività lavorativa dei genitori, frequenza in questo anno scolastico di un nido comunale (a gestione diretta o in concessione) o dei posti in convenzione nei nidi privati, ISEE del nucleo familiare non superiore a 18.360 euro, pagamento in regola delle rette dei servizi educativi e scolastici erogati dal Servizio Istruzione. 
Il valore del voucher settimanale, che sarà assegnato a consuntivo dell’attività, è di 60 euro per la frequenza a tempo pieno, 45 euro per la frequenza part-time. Nel caso in cui le domande presentate superino la disponibilità finanziaria per questo intervento, sono stati individuati dei criteri di progressività nell’assegnazione. 
“Si tratta di un intervento sperimentale a sostegno delle famiglie in maggiore difficoltà economica, in ragione dell’elevata retta a loro carico per questa tipologia di servizio, nell’ottica di politiche attente ai bisogni delle famiglie stesse - spiega il Vicesindaco ed Assessore alle Politiche scolastiche ed educative Antonietta Vastola - Mi preme inoltre evidenziare che sono previsti anche contributi a favore dei privati gestori dei centri estivi, a sostegno delle spese di funzionamento e a supporto dell’accoglienza dei minori con disabilità certificata”. 
La presentazione della domanda da parte delle famiglie deve essere effettuata entro il 30 settembre 2015. Il modulo di domanda prevede una sezione da compilare a cura del gestore, relativa all’attestazione dell’effettiva frequenza del centro estivo da parte del minore. 
Il bando completo e la modulistica per presentare domanda sono disponibili sul sito del Comune www.comune.formigine.mo.it (sezione Avvisi).