Accessibilità

Lotta alla zanzara tigre

Sono in corso i trattamenti anti larvali su tutte le caditoie stradali pubbliche

zanzara tigre

Come previsto dal Piano regionale di lotta alla proliferazione della zanzara tigre, è in pieno svolgimento da parte della ditta che gestisce il servizio di disinfestazione, il trattamento su tutte le caditoie stradali pubbliche. Il prodotto anti larvale utilizzato non è un insetticida ed è innocuo per uomini e animali. L’intervento terminerà a metà della prossima settimana. 
Perché gli interventi di disinfestazione in area pubblica non siano vanificati è, però, indispensabile la collaborazione dei cittadini nel controllo e nell'eliminazione di tutti i potenziali microfocolai domestici, presenti in area privata. Fino al prossimo 31 ottobre è in vigore l'ordinanza sindacale contenente le misure da adottare in area pubblica e privata per il controllo della infestazione da zanzara tigre nel territorio comunale, che ha recepito le indicazioni fornite dal Servizio Sanitario Regionale. "Come ormai è noto - spiega l’Amministrazione - solo un intervento collettivo e integrato tra pubblico e privato può portare a concreti risultati di riduzione della proliferazione della zanzara sul territorio. E' quindi essenziale che tutti gli attori coinvolti siano informati e spronati a fare la loro parte”. 
Per maggiori informazioni è possibile contattare l'Ufficio Relazioni con il Pubblico (tel. 059 416333) oppure l'Ufficio Ambiente (tel. 059 416312-313). Sul sito www.comune.formigine.mo.it è a disposizione il testo integrale dell’ordinanza, nonché informazioni utili sugli accorgimenti da adottare in area privata.