Accessibilità

Sezioni

Sei in Home page > Avvisi > Avvisi 2014 > Festa dell'Unità d'Italia, delle Forze Armate e del Combattente

Festa dell'Unità d'Italia, delle Forze Armate e del Combattente

Il programma delle celebrazioni di domenica 9 novembre. Aperta al Castello l’esposizione di reperti dalla linea del fronte

mostraL'Amministrazione comunale, in collaborazione con le Associazioni Partigiane e la Confederazione delle Associazioni Combattentistiche, organizza la Festa dell'Unità d'Italia, delle Forze Armate e del Combattente, rinnovando ai caduti di tutte le guerre riconoscenza e riaffermando un sincero auspicio di pace duratura per tutti i popoli. 
Il programma istituzionale prevede domenica prossima 9 novembre il ritrovo alle 10.45 nel parco del Castello; a seguire l’alzabandiera e la deposizione delle corone sulla lapide della Torre Civica e sul monumento in piazza della Repubblica. Durante la cerimonia si esibirà il coro di voci bianche “I Menestrelli”, in collaborazione con le scuole primarie di Formigine e l’Associazione musicale “Il Flauto Magico”. Dalle 10 alle 13 sarà possibile visitare al Castello l’esposizione (nella foto di Roberto Zanni) di reperti dalla linea del fronte "Si sta come d’autunno sugli alberi le foglie" a cura di Andrea Silingardi; la mostra sarà aperta anche mercoledì 12 novembre dalle 20.30 in occasione della conferenza “Il buio sull’Europa: un secolo fa la grande guerra”. Alle 11.45 sarà celebrata la S.Messa nella chiesa di San Bartolomeo. 
Il programma sportivo si svilupperà invece presso il laghetto di pesca di Colombaro: è prevista la tradizionale manifestazione di pesca sportiva, organizzata dall'Associazione S.P.S. Castello (per informazioni e prenotazioni tel. 329 1825484).