Salta al contenuto

Competenze

Cultura, Castello, Turismo, Politiche Giovanili e Pari Opportunità.

Il servizio Cultura si occupa della progettazione, organizzazione e gestione di manifestazioni ed eventi culturali, che coinvolgono diversi soggetti ed istituzioni, come conferenze, convegni, mostre e spettacoli di vario genere.

Tra le attività principali:

  • Svolge inoltre attività di conservazione e valorizzazione del patrimonio storico artistico del territorio e cura l'organizzazione di Celebrazioni di solennità e feste civili.
  • Gestisce i rapporti con altri enti e fondazioni in ordine a collaborazione e acquisizione di contributi finanziari.
  • Cura la programmazione e la gestione dei luoghi culturali della città come il Castello con il suo museo e l'Auditorium Spira mirabilis promuovendo la loro fruizione e la cultura in generale anche attraverso progetti di qualificazione scolastica.
  • Gestisce inoltre le attività di promozione turistica.
  • Collabora alla realizzazione delle iniziative collegate al Comitato per le Pari Opportunità e Centro Documentazione Donna di Modena.
  • Favorisce le iniziative e le proposte dei soggetti culturali facenti parte dell'associazionismo e del volontariato, attraverso l'erogazione di contributi e benefici di altra natura, anche concorrendo alla definizione delle diverse proposte culturali.
  • È di supporto alle attività delle associazioni tramite la concessione di materiali e patrocini. (Per ottenere il patrocinio alla propria attività occorre inoltrare richiesta indirizzata all'Assessorato, allegando la documentazione dell'attività possibilmente un mese prima della data di inizio).
  • Cura la predisposizione delle linee strategiche del piano per le politiche giovanili, individuando i relativi ambiti prioritari e le azioni di cui segue la realizzazione.
  • Sviluppa relazioni di scambio e collaborazione con soggetti e reti locali, nazionali ed internazionali sui temi prioritari delle politiche giovanili, anche attraverso la realizzazione di progetti condivisi.
  • Cura la gestione dello Spazio Hubinvilla sostenendo inoltre le progettualità delle Associazioni giovanili del territorio, attraverso contributi, agevolazioni e messa a disposizione di attrezzature musicali, in particolare finalizzate all'aggregazione, alla promozione della cultura e delle espressioni artistiche, del volontariato e della cittadinanza attiva.

Nell'ambito delle proprie attività, inoltre, il servizio cultura ha sviluppato una serie di iniziative editoriali sulla valorizzazione del patrimonio storico artistico.

Tipologia organizzazione

Struttura amministrativa » Ufficio

Responsabile

Patrizia Gambarini

Dirigente - Area Amministrazione generale e Servizi alla città

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo servizio:

Nicoletta Brigati

Servizio Cultura, Castello,Turismo, Politiche Giovanili Pari Opportunità, Hub in Villa

Tania Cervetti

Servizio Cultura, Castello,Turismo, Politiche Giovanili Pari Opportunità, Hub in Villa

Gaia Calamai

Servizio Cultura, Castello,Turismo, Politiche Giovanili Pari Opportunità, Hub in Villa

Servizi disponibili

Consulte comunali delle Associazioni

Le Associazioni che desiderano iscriversi ad una delle consulte (Cultura, Sport, ...) debbono inviare richiesta agli uffici di riferimento

Patrocini e contributi per iniziative culturali

I cittadini, singoli e associati, possono richiedere al Comune il patrocinio non oneroso, contributi o altri benefici economici, per lo svolgimento di attività culturali di interesse generale.

Sale comunali: richiesta d'uso

Il cittadino, l'associazione o l'impresa possono chiedere di utilizzare sale di proprietà del Comune. A seconda della sala (gestore, dimensioni, capienza...) ci sono diverse modalità di richiesta

Contatti

Via Unità d'Italia, 26 - Formigine - 41043

Orario per il pubblico

Orario telefonate
lunedì e giovedì 9-13 / 15-18
martedì, mercoledì e venerdì 9 -13.30

I cittadini sono ricevuti il lunedì e il giovedì dalle 9-13 e 15-18