Salta al contenuto

Contenuto

Tra le numerose attività in programma per il periodo estivo promosse dall’assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Formigine, domani (martedì 30 giugno) alle 21, presso lo Spazio Giovani, si terrà la presentazione di “Enigma”, con gli autori Tuono Pettinato e Francesca Riccioni. 
“Enigma” è la biografia a fumetti di Alan Turing. Un bambino chiuso, lento, sottovalutato dai maestri. Poi uno studente scostante, irrequieto, dai modi bizzarri. Un uomo dotato di un genio puro, le cui intuizioni contribuiranno a creare Colossus, il sistema in grado di decifrare le comunicazioni dell’esercito tedesco durante la seconda guerra mondiale, e a porre le basi della scoperta che ha cambiato il mondo per sempre: l’intelligenza artificiale. 
Tuono Pettinato, al secolo Andrea Paggiaro, è tra i più quotati giovani autori di fumetto italiani. Firma la serie “I Ricattacchiotti”, pubblicata settimanalmente da Repubblica XL, collabora con ANIMA e fa parte del collettivo creativo dei SuperAmici, con il quale ha creato la rivista a fumetti Hobby Comics e Pic Nic, primo free press italiano dedicato al mondo del fumetto. Il suo primo libro s’intitola “Apocalypso! Gli anni dozzinali”. Per Rizzoli Lizard ha già pubblicato “Garibaldi. Resoconto veritiero delle sue valorose imprese ad uso delle giovini menti”. 
Francesca Riccioni, studia Belle Arti a Firenze, Bologna e Bruxelles. Tra i fondatori dell’etichetta di autoproduzioni La Trama, è autrice unica della biografia a fumetti di Alda Merini “Ci sono notti che non accadono mai” e di quella di Tiziano Terzani “L’esistenza delle formiche”. 
L’iniziativa è in collaborazione con il Museo della Bilancia di Campogalliano. Al termine dell’incontro, verrà offerto un aperitivo. In caso di maltempo l’iniziativa si terrà al Castello. 

A cura di

Questa pagina è gestita da

Area amministrazione generale e servizi alla città

Via Unità d'Italia, 26

41043 Formigine

Ultimo aggiornamento: 18-01-2024, 14:28