Patrocini e contributi per iniziative sportive
I cittadini, singoli e associati, possono richiedere al Comune il patrocinio non oneroso, contributi o altri benefici economici, per lo svolgimento di attività sportive di interesse generale. Contributi, patrocini e benefici vengono concessi secondo modalità e criteri previsti dai rispettivi regolamenti comunali.
Il Patrocinio del Comune di Formigine viene concesso per specifiche iniziative di interesse generale, presentando una richiesta dettagliata e motivata. La richiesta può essere fatta in carta libera allegando il progetto o la descrizione dell'evento (nel caso di specifico bando o avviso pubblico andrà utilizzata la modulistica specifica seguendo le modalità indicate).
In base al Regolamento per la concessione di finanziamenti e benefici economici ad Enti Pubblici e soggetti privati le associazioni sportive iscritte al Registro comunale delle Associazioni di promozione sociale possono inoltre richiedere, secondo i tempi e le modalità previste da apposito avviso pubblico che esce di anno in anno, la concessione di un finanziamento per le iniziative sportive/culturali che intendono promuovere nell'anno di riferimento purché rientranti tra le tipologie che la Giunta Comunale intende valorizzare.
Responsabile: Fabrizio Bertarini
Contatti
Telefono:
059 416 358
Email:
sport@comune.formigine.mo.it
Orari
lunedì e giovedì 8.00-13.00 / 14.30-17.30
martedì, mercoledì e venerdì 8.00-13.00
Sede
Via Unità d'Italia n. 26
41043 Formigine (MO)
Tempi e scadenze
30 giorni
Referente principale da contattare
Responsabile procedimento
Soggetto con potere sostitutivo
Strumenti di tutela
Strumenti di tutela giurisdizionale
Contro gli atti della pubblica amministrazione è sempre ammessa la tutela giurisdizionale dei diritti e degli interessi legittimi dinanzi agli organi di giurisdizione ordinaria o amministrativa (art. 113 Cost.)
L'organo competente per la tutela giurisdizionale per atti e/o provvedimenti ritenuti illegittimi sono il Tribunale Amministrativo Regionale della Regione Emilia Romagna (in primo grado) e il Consiglio di Stato (secondo grado).
Termini per presentare un ricorso per atti e/o provvedimenti amministrativi in generale:
60 giorni, a pena di decadenza, dalla notificazione dell'atto, dalla sua comunicazione o comunque conoscenza; in caso di termini diversi, gli stessi sono comunque specificati nell’atto medesimo.
Termini per presentare un ricorso contro il silenzio della pubblica amministrazione
L'azione può essere proposta trascorsi i termini per la conclusione del procedimento amministrativo, fintanto che l’Amministrazione continua ad essere inadempiente e, comunque, non oltre un anno dalla scadenza del termine di conclusione del procedimento amministrativo.
Termini per fare ricorso su richieste di accesso ai documenti amministrativi
L'azione può essere proposta entro 30 giorni dalla conoscenza della decisione impugnata o dalla formazione del silenzio-rifiuto, mediante notificazione al Comune e ad almeno un controinteressato.
Strumenti di tutela amministrativa
- Ricorso in opposizione: avanti la stessa Autorità che ha emanato il provvedimento, entro 30 giorni;
- Ricorso gerarchico: avanti l’Autorità gerarchicamente superiore, entro 30 giorni;
- Ricorso straordinario al Capo dello Stato: entro 120 giorni dalla notificazione, comunicazione o conoscenza dell'atto impugnato ritenuto illegittimo (in alternativa al ricorso al T.A.R., Tribunale Amministrativo Regionale).
Normativa
Statuto Comunale e Regolamento comunale per la concessione di benefici comunali ad associazioni territoriali corredata da un volantino o altro materiale idoneo ad illustrare l’iniziativa proposta.